La Torre - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Argomenti | ll territorio | I beni culturali | La Torre - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

 

 

 

Torre panoramica

LA TORRE
Villa Torlonia

 

 

 

 

torre stanza 4

 

Villa Torlonia (La Torre) è situata all'estremo limite di San Mauro Pascoli, comune in provincia di Forlì Cesena, ed è al centro di quelli che furono i possedimenti rurali di proprietà dei Torlonia, un tempo amministrati dal padre di Giovanni Pascoli, Ruggero. La Torre ospitò la maturazione dolorosa della poesia pascoliana; proprio da qui il padre era partito quel 10 agosto 1867, con il calesse trainato dalla celebre cavalla storna , per non fare più ritorno, assassinato da sconosciuti al rientro dal mercato di Cesena. La famiglia Pascoli dovette a quel punto lasciare la fattoria Torlonia e tornare nella casa natale al centro del paese.
Nel 1974 il ministero della pubblica istruzione ha dichiarato il manufatto di particolare interesse storico, sottoponendolo a tutela, come caratteristico (e ormai raro) esempio di villa romagnola del XVII/XVIII secolo, '...per il singolare impianto planimetrico della costruzione principale, lo splendido portone settecentesco...e la torre che sottolinea l'ingresso principale del complesso...'.
Ai lati dell'edificio principale, sporgenti in avanti, due costruzioni minori: l'una serviva come abitazione dei fattori, come magazzino e ricovero per gli attrezzi; l'altra, sul lato opposto, è la chiesetta ottocentesca dei SS. Pietro e Paolo, rimasta intatta, dove ancora si celebrano Messe; addossato alla chiesetta era l'appartamento della famiglia Pascoli, dove abitò la famiglia dal 1862 al 1867. 

Con i Torlonia la Torre divenne un'azienda agricola modello e continuò a prosperare fino alla fine della seconda guerra mondiale; alla morte di don Giovanni Torlonia i nipoti vendettero la proprietà che fu per questo, nei primi anni '50, teatro di grandi lotte contadine volte a impedire che la tenuta venisse smembrata. I poderi vennero infine acquistati da singoli e l'edificio passò a privati.
Dal 1983 Villa Torlonia e' di proprietà comunale: da quel momento è partita la fase di restauro che ha riportato e riporterà la Villa al suo antico splendore.

 

Torre piano 1E

L'Amministrazione comunale ora la riapre alla fruizione del pubblico rendendo accessibili stanze e locali per la realizzazione di eventi culturali, mostre, teatro, rassegne, concerti ed eventi dedicati al wellness, all'enogastronomia, nonché a visite guidate di interesse storico naturalistico.

Villa Torlonia è anche parte integrante, insieme alla casa natale, del Parco Poesia Pascoli, progetto culturale partecipato che ha come obiettivo la valorizzazione della poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro, paese natio del Poeta, e di tutto un territorio e delle sue eccellenze.

 

Delibera GC n. 111 del 10.10.19

Nuove Tariffe concessione Villa Torlonia All. A. delibera 111 del 10.10.2019

 

 

 

 

 

Cantine 2 per sito

Cantine per sito

Cantine 3 per sito

Via Due Martiri
47030 San Mauro Pascoli FC
Tel:  0541 936024 (Segreteria del Sindaco - Comune di San Mauro Pascoli)
Fax: 0541 933350

Villa Torlonia

Pubblicato il 
Aggiornato il