Raccolta rifiuti - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Argomenti | I Servizi | Ambiente | Raccolta rifiuti - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

 

RACCOLTA RIFIUTI


Inserisci immagine 

 

rifiuti 1


 

FACCIAMO LA DIFFERENZA...

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future: riutilizzare e valorizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.

Ogni nostra azione produce inquinamento, anche la più comune come leggere un giornale o bere un'aranciata: ecco perché è importante riflettere su ogni nostra singola scelta.

Tradotto in altre parole: con la raccolta differenziata è possibile risparmiare milioni di alberi abbattuti, milioni di litri di petrolio, milioni di kg di CO2 immessi nell'atmosfera.

 

 

In Natura il concetto di rifiuto non esiste

Tutto ciò che termina il proprio ciclo di vita naturale viene assorbito dall'ambiente e rimesso in circolo: abituiamoci a valorizzare anziché gettare i rifiuti che produciamo.

Dobbiamo imparare a considerarli una RISORSA anziché un RIFIUTO

La soluzione è innanzitutto valorizzare quello che scartiamo attraverso una attenta raccolta differenziata: è il modo più sostenibile ed efficace per smaltire i nostri rifiuti, poiché da essa parte il ciclo di riutilizzo e rigenerazione della materia.

 

IL RIFIUTO NON ESISTE

 

 

 

 

A SAN MAURO, FACCIAMO la DIFFERENZA...

 

Il 2015 inizierà all'insegna della SEMPLIFICAZIONE, con la rimozione del meccanismo di chiusura elettronica da tutti i cassonetti del Capoluogo: la scelta è stata presa nell'ottica di aumentare la QUANTITA' e QUALITA' dell'attuale raccolta differenziata, in virtù della semplicità di accesso ai contenitori che deriva da questa decisione, e la presenza, nei punti di raccolta, di TUTTE LE TIPOLOGIE di cassonetto nei quali conferire i diversi tipi di rifiuto.

 

L'ulteriore vantaggio derivante dall'eliminazione delle chiusure, è la possibilità per l'utente, in caso di cassonetto “troppo pieno”, di potersi recare all'equivalente contenitore più vicino, evitando così episodi di ABBANDONO del rifiuto a terra o di CONFERIMENTO IMPRORIO (es. gettare ORGANICO nel cassonetto della CARTA, ecc.), con vantaggi diretti dal punto di vista economico per la Comunità, oltre che a migliorare il decoro del paese.

 

 

 

 

 

rifiutologo 1rifiutologo 2

 

 

 

 

E' inoltre disponibile un'applicazione GRATUITA per Smartphone sviluppata da HERA che consente istantaneamente di sapere COME suddividere e conferire il rifiuto: IL RIFIUTOLOGO

 

 

 

 

rifiutologo 3rifiutologo 4

 

 

 

IL RIFIUTO ORGANICO E IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

 

La compostiera (o composter) è un contenitore all’interno del quale il rifiuto organico subisce la trasformazione in compost. L’utilizzo della compostiera, che dà diritto ad uno sconto di 5,16 €/anno per componente del nucleo familiare, è consigliato ai cittadini che dispongono di un giardino o di un cortile esterno all’abitazione. Il luogo ideale dove posizionarla è infatti un angolo di verde parzialmente ombreggiato; è invece vivamente sconsigliato posizionarlo su un fondo impermeabile di cemento o asfalto, che impedisce il ricambio di ossigeno indispensabile alla produzione di un buon compost.

 

Di seguito, una breve Guida al suo utilizzo:

 

 

  compostiera

 

 

 

 

I RIFIUTI INGOMBRANTI E LE POTATURE

 

I rifiuti ingombranti (elettrodomestici, arredamento e altri oggetti di impiego domestico, legno, ferro, vetro, inerti e sanitari, tv e monitor...) e le potature possono essere portati alle STAZIONI ECOLOGICHE ATTREZZATE (SEA) oppure al SERVIZIO ECOMOBILE.

 

Inoltre, se questi rifiuti fossero troppo voluminosi per essere caricati in macchina, è possibile usufruire del servizio gratuito di RITIRO A DOMICILIO.

 

 

Le Stazioni Ecologiche

Sono spazi a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei contenitori sulle strade o raccolti porta a porta. Le stazioni ecologiche non sostituiscono, ma integrano, la funzione dei contenitori sul territorio; i rifiuti raccolti vengono recuperati, riciclati e smaltiti.

 

I rifiuti vanno consegnati con mezzi propri e già divisi per tipo ed è rivolto soprattutto a utenze domestiche. In ogni stazione è presente un operatore ecologico che si occupa dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.

 

Chi conferisce i propri rifiuti differenziati alle stazioni ecologiche dei Comuni a tariffa, può accedere a sconti in bolletta (0,05 €/kg per ogni tipo di rifiuto).

 

Nuovi orari di apertura Centri di raccolta rifiuti area Cesenate

 

STAZIONE ECOLOGICA MOBILE

 

E' un servizio itinerante che si aggiunge alla stazione ecologica per aiutare i cittadini a conferire.

L'area dove viene attivato il servizio è in via del Mulino,

nell'area parcheggio del vicino Supermercato, tutti i martedì dalle ore 7.30 alle ore 15.30 ed il 2° e 4°sabato del mese:

 

 

Il ritiro a domicilio

 

Per prenotare il ritiro le basta chiamare il Servizio Clienti 800.999.500 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e concordare con l’operatore la prima data utile per il ritiro, in base ad una programmazione prestabilita.

 

Per facilitare le operazioni di ritiro i cittadini devono:

  • separare i rifiuti ingombranti per tipologia (legno, ferro, elettrodomestici);

  • posizionarli possibilmente all'interno della proprietà privata in modo da essere raggiungibili dall'esterno col braccio della gru, oppure, dove non sia possibile, all'esterno della proprietà sul marciapiede davanti all'abitazione purchè non ostacoli il passaggio pedonale;

  • si deve sempre evitare di posizionare i rifiuti sulla carreggiata stradale o vicino ai cassonetti;

 

servizio clienti

 

FARMACI SCADUTI, PILE ESAUSTE, OLI VEGETALI

Per questi rifiuti è previsto un servizio apposito: sono tutti rifiuti “speciali”, che vanno raccolti e smaltiti con adeguate procedure.

Occorre conferirli presso uno dei seguenti punti di raccolta:

 

FARMACI SCADUTI

Farmacia Magnanelli, p.zza Mazzini 9

Parafarmacia, via G.Pascoli 59

 

 

PILE ESAUSTE

Bar Nuovo, Via Togliatti 46

FerCasa, Via Pascoli 35

Tabaccheria Gridelli, via X Settembre 61

Cartoleria Mazzotti, Via Matteotti 40

Coop Adriatica, Via Costa 3

Carnaroli Luciano, Via Bastia 30/b

Mazzotti Giancarlo, Via XX Settembre 59

Tabaccheria Agostini, Via Costa 2

Bacchereti Aldo, Via Tosi 2

La Ferramenta, Via Bellaria 1

La Ferramenta, Via P. Guidi 12/a

Self Service, Piazza Cesare Battisti 2 - S.M.M.

Tabacchi Vista Nicola, Via Marina 40 – S.M.M.

Tabaccheria, Via della Libertà – S.M.M.

 

 

 

 

 

 

OLI VEGETALI

Isola Ecologica, via del Mulino (pressi A&O)

 

ULTERIORI 2 PUNTI DI RACCOLTA IN FASE DI DEFINIZIONE

 

 

 

GESTIONE TARI

 

A partire da gennaio 2015 la gestione della Tassa Rifiuti, precedentemente gestita da Hera, è tornata in mano al Comune.

Per saperne di più consultare il link

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il