Inquinamento elettromagnetico - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Argomenti | I Servizi | Ambiente | Inquinamento elettromagnetico - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

 

antenne

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO


Negli ultimi anni è particolarmente aumentata l'attenzione verso la qualità dell'ambiente in relazione all'evolversi di tecnologie emittenti radiazioni elettromagnetiche.

Informazioni scientifiche non ancora esaustive sui possibili effetti sulla salute di queste emissioni invisibili, hanno sensibilizzato l'opinione pubblica; questo ha motivato l'approfondimento di indagini sul campo per verificare la consistenza effettiva dele emissioni e l'avvio di ricerche scientifiche per accertare le reali conseguenze sanitarie.

Nel territorio del comune di San Mauro Pascoli, come ovunque, sono presenti impianti fissi per la telefonia mobile e Stazioni Radio Base (SRB).
Entro il 30 settembre di ogni anno i soggetti gestori di telefonia mobile devono presentare il relativo piano delle installazioni e il rilascio dei titoli abilitativi alle installazioni è subordinato all'approvazione del piano ed all'ottenimento dei pareri di competenza da parte di ARPA e ASL.

Dal 1° novembre 2006, e per tre anni è attiva una convenzione con ARPA (Sezione di Forlì-Cesena) per il monitoraggio dei campi elettromagnetici creati da tali installazioni che, sul territorio comunale, sono attualmente 7.
In base a tale convenzione ARPA deve comunicare tempestivamente al comune la rilevazione di eventuali dati non conformi alla normativa e relazionare annualmente.

Parte di queste informazioni sono resi disponibili anche sul sito di ARPA ed aggiornati con continuità.

 

MONITORAGGIO STAZIONI RADIO BASE PER TELEFONIA MOBILE
 

ANNO 2007

ANNO 2008

ANNO 2009

ANNO 2010

Pubblicato il 
Aggiornato il