Biblioteca comunale - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Argomenti | I Servizi | Biblioteca comunale - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

 

biblioteca comunale

BIBLIOTECA


Piazza Mazzini, 7
47030 San Mauro Pascoli FC
Tel: 0541 933656  Tel. sala lettura: 0541 936024
Fax: 0541 933656
biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it

Orario invernale (17/9 - 08/06):
dal lunedi' al venerdi': 15.00 - 18.30
Martedì e Giovedì: 10.00 - 12.00/15.00 - 18.30
Sabato: 10.00 - 12.00

Orario estivo (09/6 - 16/9):
Martedì - Giovedì ore 15.30 - 19.00
Lunedì - Mercoledì - Venerdì e Sabato ore 09.30 - 12.30

La Biblioteca è su Facebook

 

SERVIZI OFFERTI:

- Prestito librario (fino a 3 volumi al mese)
Per accedere al prestito è necessario iscriversi al servizio, comunicando i propri dati al bibliotecario e fornendo gli estremi di un documento di riconoscimento e  codice fiscale (permesso di soggiorno per i cittadini stranieri).
Tutti i servizi di iscrizione, consultazione e prestito della Biblioteca sono gratuiti.
Gli utenti possono rivolgersi direttamente al bibliotecario per la ricerca dei documenti nel catalogo della biblioteca o nell'OPAC della Provincia di Ravenna, rete bibliotecaria di Romagna.

- Consultazione grandi opere
Avviene solo in sede poichè escluse dal prestito per il loro pregio.

- Riproduzione parziale di documenti (nei limiti di legge). Servizio a pagamento. 

- Lettura di riviste e periodici
L'emeroteca consente la consultazione in sede di quotidiani e riviste su diversi argomenti.

- Mediateca
Comprende due postazioni internet e una postazione per l'ascolto-visione (audio in cuffia) di videocassette e cd-rom e per la consultazione di materiali audiotelevisivi.

L'accesso al servizio avviene nel rispetto di un Regolamento comunale dove sono indicate le modalità di accesso. Indispensabile la tessera di iscrizione (gratuita).
Tariffe: Euro 1,00 per ogni ora di navigazione. Euro 0,20 per stampa testi in B/N e Euro 0,50 stampa testi a colori. Euro 0,50 per salvataggio documenti su floppy fornito dalla biblioteca. Possibilità di memorizzazioni su supporti estraibili (chiavetta-penna USB).

Orario: dal lunedì al venerdì 15,15-18,15 - il sabato solo su appuntamento.

La biblioteca nata all'inizio degli anni '70 come centro di lettura, dispone di circa 14.500 volumi colocati a scaffale aperto, di cui 3.000 nella sezione ragazzi e 1.700 nella sezione grandi opere, nonchè di una sezione di riviste e quotidiani correnti e di un piccolo archivio fotografico di riproduzioni otto-novecentesche di immagini del paese e della sua frazione balneare (San Mauro Mare).

La struttura, trasferita nel 1999 nella ex-sede delle scuole elementari, è accessibile ai portatori di handicap tramite ascensore; risulta articolata in più ambienti posti sullo stesso piano ed in un ampio soppalco, previsto come spazio di espansione. Dispone di una sala prestito, all'interno della quale si è ricavato lo spazio lettura per ragazzi fino a 14 anni (24 posti), l'emeroteca (con 4 poltrone lettura) e la sezione locale. Un'ulteriore sala di notevole ampiezza destinata alla consultazione, ha in realtà vocazione polifunzionale essendo dotata di tv, videoregistratore, lettore DVD, grande schermo per proiezioni e di attrezzature (impianto sonoro) per conferenze e convegni.

La biblioteca, ha di recente attivato il collegamento con il servizio SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e con la Rete Bibliotecaria di Romagna; è in corso la catalogazione bibliografica in Sebina sbn del patrimonio pregresso con la predisposizione, oltre al catalogo "on line", di cataloghi per autore, per titoli  e per soggetto. Si prevede in prospettiva, la costituzione di una rete interna comprendente almeno un punto di interrogazione mediante computer, destinato all'utenza.

La biblioteca, ospitando l'ufficio cultura, è il centro propulsore di tutte le attività culturali del comune, che spaziano dall'organizzazione di spettacoli, concerti, mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche, all'organizzazione di iniziative mirate alla promozione della lettura, come  la rassegna "Tempo Libro", che prevede incontri con scrittori e presentazioni di libri.

Responsabile dell'ufficio: ROSSANO TINTONI
Operatore: BARBARA BERRETTA 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il