Accademia Pascoliana - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Argomenti | ll territorio | Le associazioni | Accademia Pascoliana - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

 

ACCADEMIA PASCOLIANA


Tipo: associazione culturale

Sede: Via G. Pascoli, 46
Tel: 0541 934084
Fax: 0541 934084
E-mail: info@accademiapascoliana.it
Sito internet: www.accademiapascoliana.it

Presidente: Andrea Battistini
Referente: Giovanni Mazzotti - Via G. Pascoli, 63 - Tel: 0541 930330  Cell: 333 72261527

Finalità: promuovere la figura e le opere del poeta Giovanni Pascoli.

Attività: l'Accademia Pascoliana di San Mauro, sorta nel 1982 ed eretta ad Ente Morale con D.P.R. febbraio 1987, ha lo scopo, come dice l'art. 2 dello Statuto, di "onorare e illustrare nel tempo la memoria e le opere di Giovanni Pascoli" nonchè di  "dare opera a studi di letteratura antica e moderna" e di "favorire la cultura e le belle arti".
Composta di 24 Accademici effettivi, accoglie, nel Consiglio Direttivo, rappresentanti del comune di San Mauro, della provincia di Forlì-Cesena, della regione Emilia-Romagna, del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna.
L'Accademia Pascoliana è l'espressione concreta di fedeltà ad un poeta ancora presente nella memoria dei sammauresi ed attualmente vede come presidente il prof. Andrea Battistini.

In collaborazione con la Fondazione “Domus Pascoli” di San Mauro Pascoli bandisce un concorso triennale per premiare la migliore tesi di laurea, la migliore tesi di dottorato sulla figura e sull’opera di Giovanni Pascoli ed il "Premio Giovanni Pascoli"

Pubblicato il 
Aggiornato il