scrivi: Piazza Mazzini n.3 CAP: 47030 telefona:
0541-934021 invia un fax: 0541-933350|
|
BIBLIOTECA |
|---|
.
SERVIZI OFFERTI:
prestito librario (fino a 3 volumi al mese)
per accedere al prestito e' necessario iscriversi al servizio, comunicando i propri dati al bibliotecario e fornendo gli estremi di un documento di riconoscimento e codice fiscale ( permesso di soggiorno per i cittadini stranieri).
Tutti i servizi di iscrizione, consultazione e prestito della Biblioteca sono gratuiti.
Gli utenti possono rivolgersi direttamente al bibliotecario per la ricerca dei documenti nel catalogo della biblioteca o nell'OPAC della Provincia di Ravenna, rete bibliotecaria di Romagna.
Consultazione grandi opere
avviene solo in sede poiche' escluse dal prestito per il loro pregio.
Riproduzione parziale di documenti (nei limiti di legge). Servizio a pagamento.
Lettura di riviste e periodici
l'emeroteca consente la consultazione in sede di quotidiani e riviste su diversi argomenti.
Mediateca: comprende due postazioni internet e una postazione per l'ascolto-visione (audio in cuffia) di videocassette e cd-rom e per la consultazione di materiali audiotelevisivi.
L'accesso al servizio avviene nel rispetto di un Regolamento comunale dove sono indicate le modalita' di accesso. Indispensabile la tessera di iscrizione (gratuita).
Tariffe: Euro 1,00 per ogni ora di navigazione. Euro 0,20 per stampa testi in B/N e Euro 0,50 stampa testi a colori. Euro 0,50 per salvataggio documenti su floppy fornito dalla biblioteca. Possibilita' di memorizzazioni su supporti estraibili (chiavetta-penna USB).
Orario: dal lunedi' al venerdi' 15,15-18,15 - il sabato solo su appuntamento.
La biblioteca nata all'inizio degli anni '70 come centro di lettura, dispone di circa 14.500 volumi colocati a scaffale aperto, di cui 3.000 nella sezione ragazzi e 1.700 nella sezione grandi opere, nonch? di una sezione di riviste e quotidiani correnti e di un piccolo archivio fotografico di riproduzioni otto-novecentesche di immagini del paese e della sua frazione balneare (San Mauro Mare).
La struttura, trasferita nel 1999 nella ex-sede delle scuole elementari e accessibile ai portatori di handicap tramite ascensore, risulta articolata in piu' ambienti posti sullo stesso piano ed in un ampio soppalco, previsto come spazio di espansione. Dispone di una sala prestito, all'interno della quale si e' ricavato lo spazio lettura per ragazzi fino a 14 anni (24 posti), l'emeroteca (con 4 poltrone lettura) e la sezione locale. Una ulteriore sala di notevole ampiezza destinata alla consultazione, ha in realta' vocazione polifunzionale essendo dotata di tv, videoregistratore, grande schermo per proiezioni e di attrezzature (impianto sonoro) per conferenze e convegni.
La biblioteca, ha di recente attivato il collegamento con il servizio SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e con la Rete Bibliotecaria di Romagna; e' in corso la catalogazione bibliografica in Sebina sbn del patrimonio pregresso con la predisposizione, oltre al catalogo "on line", di cataloghi per autore, per titoli e per soggetto. Si prevede in prospettiva, la costituzione di una rete interna comprendente almeno un punto di interrogazione mediante computer, destinato all'utenza.
La biblioteca, ospitando l'ufficio cultura, e' il centro propulsore di tutte le attivita' culturali del comune, che spaziano dall'organizzazione di spettacoli, concerti, mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche all'organizzazione di iniziative mirate alla promozione della lettura, come la rassegna "Tempo Libro", che prevede incontri con scrittori e presentazioni di libri.
Responsabile dell'ufficio: Susanna Calandrini
Operatore: Barbara Berretta