Corso di autodifesa per le donne - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Corso di autodifesa per le donne

Il corso, il via è previsto lunedì 26 ottobre alla sala Gramsci, prenderà in esame tutte le fasi della difesa personale: la prevenzione, la reazione fisica nel momento del pericolo e la reazione psicologica e legale dopo la violenza. Il tema conduttore del progetto è la" violenza domestica" che interessa il 90% dei casi di violenza fisica, psicologica e sessuale sulle donne. Le vittime spesso non conoscono la legislazione in materia, non sanno come si effettua una denuncia e cosa può implicare nella vita familiare (separazione, divorzio, affidamento dei figli). Non tutte sanno quando un comportamento può definirsi molestia o violenza; anche il mobbing e lo stalking sono fenomeni molto diffusi e per i quali possono servire piccoli suggerimenti utili alla prevenzione e alla dissuasione. Infine il blocco psicologico post-violenza e la mancanza di autostima che impediscono alla vittima di reagire, tanto che solo il 28% si rivolge ad un centro antiviolenza e solo il 2% sporge denuncia. Il corso è gratuito grazie al finanziamento dell¿Unione dei Comuni del Rubicone e del Comune di San Mauro Pascoli. Le 16 lezioni si divideranno in 8 lezioni di ¿pratica¿ in palestra (scuola Montessori) e 8 lezioni di teoria (sala Gramsci) a San Mauro Pascoli. La parte pratica è seguita dagli istruttori Daniele Arcangeli e Andrea Silenzi del Budokan, quella teorica vedrà l'intervento di un avvocato donna, una psicologa e un commissario di polizia messi a disposizione dall¿associazione Sos Donna di Faenza. Per informazioni 338-3663674 / 338-2562568 oppure www.budokansanmauro.it .