Giornata mondiale delle Città per la vita - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Giornata mondiale delle Città per la vita

Giunta ormai alla sua 17° edizione la Giornata Internazionale "Cities for life" , Città per la vita - Città contro la Pena di Morte valorizza il ruolo prezioso e insostituibile delle Municipalità per tenere alta l'attenzione sui diritti umani e il valore della vita, arginando anche il fenomeno della violenza, diffusa in tanti contesti urbani.

Nell'ultimo anno si è registrata una ulteriore diminuzione del ricorso alla pena di morte nel mondo. In particolare, si è distinta l'Africa sub-sahariana: due nuovi stati hanno abolito - Guinea Conakry e Burkina Faso - e si è registrata una significativa riduzione delle condanne e delle esecuzioni.

Il prossimo dicembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sarà chiamata ad approvare una nuova Risoluzione per una Moratoria Universale della pena capitale.

Mentre auspichiamo un ulteriore allargamento dei consensi, restiamo convinti che il cammino per l'abolizione della pena di morte richieda un sempre maggiore impegno delle società civili.

In tal senso il nostro Comune ha fatto proprio l'invito della

COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

e del suo Presidente  di partecipare alla 17°  edizione della Giornata delle Città per la vita - Città contro la pena di Morte  con una forma di giustizia piu' civile e rispettosa dei diritti inviolabili della persona.