Riparte il servizio di ecomobile - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Riparte il servizio di ecomobile

Dopo la pausa forzata dovuta alle nevicate record delle ultime 2 settimane, da lunedì 27 febbraio ritorna operativa anche l’Ecomobile , il mezzo titinerante Hera dove conferire i rifiuti ingombranti o che non possono essere raccolti nei consueti contenitori stradali: in questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato.

Cosa portare all’ecomobile
All’ecomobile si possono portare tante tipologie di rifiuti: accumulatori al piombo (es. batterie auto); arredi e rifiuti ingombranti;  carta e cartone; contenitori e imballaggi etichettati T e/o F
(tossici, infiammabili, ecc);  farmaci; filtri olio;  rifiuti inerti (es. da piccole demolizioni domestiche); legname; cassette e mobilio; olio alimentare (es. da cucina); olio minerale (es. motore);  pile e batterie per telefoni cellulari; plastica/lattine; rifiuti da apparecchiature, elettriche ed elettroniche (RAEE): lavatrici, lavastoviglie, forni, giocattoli elettrici ed elettronici,
computer, stampanti, TV, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazione in genere, frigoriferi e condizionatori, monitor, lampade a risparmio energetico, neon; scarti vegetali (es. ramaglie); termometri e  vetro.

Come risparmiare
Oltre alla comodità di avere un mezzo a disposizione presso il proprio Comune, a tutte le utenze domestiche che conferiranno i loro rifiuti all’ecomobile verrà riconosciuto uno sconto sulla tariffa dell’igiene ambientale di 0,05 euro/kg di rifiuto: per ottenerlo, è sufficiente portare con sé l’ultima bolletta dei rifiuti (Igiene ambientale) ricevuta.

S. Mauro Pascoli
* Via del Mulino- martedì (ogni settimana dal 20 dicembre 2011 ); orario: 7.30-15.30;
* Via del Mulino – sabato, in occasione del mercato ambulante (ogni 2 settimane dal 31 dicembre 2011); orario: 7.30-15.30;
Date 2011: 31 dicembre
Date 2012: 14 e 28 gennaio; 11 e 25 febbraio; 10 e 24 marzo; 7 e 21 aprile: 5 e 19 maggio; 16 e 30 giugno; 14 e 28 luglio; 11 e 25 agosto; 8 e 22 settembre ; 6 e 20 ottobre; 3 e 17 novembre; 1, 15 e 29 dicembre.