Giornata del ricordo delle vittime della strada - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Giornata del ricordo delle vittime della strada

Giornata del ricordo delle vittime della strada

Da venerdì 14 novembre una serie di iniziative sul tema della sicurezza stradale – Un fascio di luce per ricordare Alex Trombini in collaborazione con l'associazione Pu.ri. - Martedì 18 novembre nella Casa dei Sammauresi serata dedicata alla prevenzione durante la guida.

San Mauro Pascoli (FC). Un fascio di luce per non dimenticare e due serate dedicate al tema della prevenzione degli incidenti e alla sicurezza stradale. In occasione della Giornata del ricordo delle vittime della strada, in programma domenica 16 novembre prossimo, il Comune di San Mauro Pascoli, in collaborazione con l’Associazione Pu.Ri, punto di riferimento dei familiari delle vittime della strada, promuoverà una serie di iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul delicato tema della sicurezza in strada. Dalla serata di venerdì 14 novembre, con un faro attivato per l’occasione, sarà illuminata l’area antistante l’inizio della pista ciclabile sulla strada provinciale Cagnona (SP 10), dove è installata la targa commemorativa intitolata alla memoria di Alex Trombini. È in quel tratto di strada infatti che il giovanissimo è stato vittima di un incidente stradale il 12 novembre del 1997 all'età di 13 anni. L'Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli e la Provincia decisero nel 2004 di dedicare la pista ciclabile alla sua memoria, realizzando una targa in marmo con la scritta “Pista ciclabile in ricordo di Alex Trombini”. Targa che sarà illuminata dalla serata di venerdì 14 alla serata di domenica 16 novembre. Sempre domenica 16 alle ore 11,00 nella chiesa di San Mauro Vescovo sarà celebrata una messa in ricordo di Alex.

Martedì 18 novembre alla Casa dei Sammauresi alle ore 20,45 si terrà il primo dei due incontri pubblici organizzati dalla polizia municipale di San Mauro dedicati al tema della sicurezza durante la guida, dal titolo “Sicurezza stradale, dipende anche da te!”. Alla serata interverranno il sindaco Luciana Garbuglia, il comandante della polizia municipale Cristiano Antonini, il medico tossicologo del sert dell'ausl romagnola Maria Cristina Montanari, il presidente della onlus Pu.ri. E referente nazionale organismi sicurezza stradale Giuseppe Raduano. Modererà l'incontro il giornalista Filippo Fabbri.

Le iniziative termineranno martedì 2 dicembre con il secondo incontro, sempre organizzato dalla polizia municipale di san mauro pascoli.

Info: 0541 936001

La Segreteria del Sindaco