Festa del SerVivere - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

archivio notizie - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Festa del SerVivere

 
Festa del SerVivere
 

Venerdì 18 e sabato 19 settembre il primo evento-incontro dedicato al mondo del volontariato e del sociale. Incontri, dibattiti, testimonianze, giochi e laboratori. Venerdì 18 cena in piazza Battaglini e Sergio Casabianca in concerto.


San Mauro Pascoli (FC). Parte da San Mauro Pascoli, su iniziativa di un gruppo di giovani operanti nel sociale, l'ambizioso progetto di mettere in rete e far conoscere fra loro e fra i cittadini tutte le associazioni di volontariato, sociali e culturali presenti nel territorio del Rubicone. L'idea è nata dall'esigenza di far conoscere e promuovere quanto di buono ha fatto e continua a fare il mondo del volontariato per le comunità.

Un tessuto ricco e prezioso, un valore aggiunto per i territori del Rubicone che vale la pena di riconoscere, valorizzare e far conoscere. E la formula pensata dal gruppo (formato da Christian Ridolfi, Alberto Berardi, Etienne Niemants, Barbara Rossi, Andrea Domeniconi, Gianluca Evangelista, Enrico Roberti, Paolo Rossi, Sabrina Terenzi, Simone Varuzza) per fare conoscere diverse realtà così eterogenee e in poco tempo è stata quella di organizzare una festa in piazza. La “Festa del Servivere” in programma venerdì 18 e sabato 19 settembre in piazza Mazzini e in piazza Battaglini a San Mauro Pascoli sarà quindi la prima occasione per conosce tutte le espressioni di associazionismo del territorio e per porre l'attenzione sui valori della cooperazione, sul concetto di servizio e dello stare insieme. Il gruppo oprativo “Insieme per Servivere” ha coinvolto le associazioni del territorio e ha già ricevuto l'adesione di oltre 40 associazioni. Durante la due giorni le associazioni saranno chiamate a occupare gli spazi della piazza Mazzini formando una sorta di figura circolare a simboleggiare l’abbraccio del volontariato al nostro territorio. Sabato 19 settembre a partire dalle ore 15,00 fino alle 21,00 ogni associazione presenterà la propria attività, i propri programmi passati e futuri, attraverso laboratori, testimonianze, giochi, coinvolgendo i passanti e facendo conoscere se stessa alle altre associazioni presenti. Le attività non prevederanno di raccolta fondi o vendita ma verrà data priorità alla fase del conoscersi. Un palco, sempre nella piazza Mazzini, sarà il punto privilegiato per le associazioni che porteranno una testimonianza, o un’attività di spettacolo per tutti.




Nella serata di venerdì 18 settembre verrà promossa una cena di piazza con la collaborazione dei ristoratori ed esercenti di Made in San Mauro Pascoli il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza; mentre dalle ore 21,00 sul palco di piazza Battaglini si terrà lo spettacolo concerto di Sergio Casabianca.


La Festa del Servivere, che ha lo scopo di far conoscere le associazioni e sviluppare il senso di comunità di tutto un territorio, è realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di San Mauro Pascoli e il patrocinio dell'Unione Rubicone e Mare e Assiprov, e con la collaborazione di Made in San Mauro Pascoli.


L'evento e l'organizzazione sono presenti anche su facebook “Servivere” (organizzazione no profit).

Info: insiemeperservivere@gmail.com




La mia vita ha un senso se vedo felice chi aiuto

e alla fine sono felice anche io”

volontario anonimo


Pubblicato il 
Aggiornato il