Matrimonio civile a San Mauro Pascoli - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Matrimonio civile a San Mauro Pascoli

Comune di San Mauro Pascoli

Ufficio: Staff del Sindaco

Referente: Serena Zavalloni

MATRIMONIO CIVILE – COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI

Il matrimonio civile a San Mauro Pascoli può essere celebrato nel palazzo comunale (piazza Mazzini, 3 - atrio 1° piano) oppure a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli (via II Martiri, 2 palazzo nobile – primo piano – sala blu) durante i giorni feriali, la domenica e i festivi, sia mattino che pomeriggio, a orari concordati.

Entrambe le sale prevedono una capienza di 60 persone al massimo.

Gli sposi possono visionare le sale prendendo contatto con la responsabile dell'Ufficio di Staff del sindaco (0541 936025, Serena Zavalloni), che illustrerà il cerimoniale.

Come fare:

Prima di tutto occorre concordare la data di matrimonio con l'ufficio di Staff del Sindaco. Contestualmente occorre effettuare le pubblicazioni di matrimonio prendendo contatto con l'ufficio di Stato Civile del Comune di San Mauro Pascoli (0541-936007 o 0541-936020 mail demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it o g.severi@comune.sanmauropascoli.fc.it ).

• se gli sposi sono residenti, o almeno uno dei due lo è, devono rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile almeno tre mesi prima dalla data fissata;

• se gli sposi non sono residenti devono rivolgersi, almeno tre mesi prima del matrimonio, all'Ufficio di Stato Civile del comune in cui è residente almeno uno dei due: in questo caso , terminate le pubblicazioni, devono chiedere al Comune di residenza la delega per la celebrazione del matrimonio e consegnarla all'Ufficio dello Stato Civile di San Mauro Pascoli almeno una settimana prima della data fissata per il matrimonio.

•

Tutti gli sposi devono comunicare all'Ufficio di Stato Civile il regime patrimoniale che hanno scelto e consegnare fotocopia dei documenti dei testimoni ( due in tutto) almeno una settimana prima del matrimonio.

Tariffe:

• nel palazzo comunale: per i residenti il matrimonio civile è gratuito; per i non residenti la tariffa è 200,00 euro;

• a Villa Torlonia è di euro 200,00 (250,00 nel periodo da 15 ottobre a 15 aprile) sia per residenti che per non residenti.

•

Pagamento:

Il versamento dovrà essere effettuato direttamente alla Tesoreria del Comune di San Mauro Pascoli  (codice IBAN: IT 04 J 06120 68010 T20160016001) con l'indicazione della causale: esempio per i non residenti, qualora si sposino in Comune “Prenotazione matrimonio civile del … (data del matrimonio”; mentre se si tratta di matrimonio a Villa Torlonia "Prenotazione spazio a "Villa Torlonia” per matrimonio civile del....(data del matrimonio)".

Copia della quietanza dovrà essere consegnata al Responsabile dell'Ufficio di Staff del Sindaco entro 10 giorni dalla prenotazione della data, al fine di conferma del rito civile.

Il ricevimento a Villa Torlonia:

Nel caso in cui, oltre al matrimonio civile a Villa Torlonia, gli sposi desiderino affittare uno o più sale della Villa per il ricevimento, fatta eccezione per le sale del piano nobile, fruibili solo per il rito civile e non anche per il ricevimento, allora si rientra nella casistica dell' "affitto della Villa per matrimoni" che corrisponde ad una tariffa di 1.500,00 euro + IVA. In questo caso  i costi del rito civile sono già compresi nella tariffa.

Pagamento: gli sposi, qualora richiedano la disponibilità dei locali di Villa Torlonia per il ricevimento nuziale, devono comunicare all'ufficio ragioneria del Comune (ragioneria@comune.sanmauropascoli.fc.it, 0541 936034)  i dati anagrafici del soggetto a cui intestare la fattura (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo di residenza completo ed eventuale recapito telefonico) che sarà emessa a seguito dell'avvenuto pagamento. Al fine di confermare la Villa per il matrimonio è necessario effettuare il pagamento entro e non oltre 30 giorni dalla prenotazione della data. E' inoltre necessario che il versante corrisponda all'intestatario della fattura.

Per visionare gli spazi è necessario contattare l'ufficio di Staff del Sindaco.

L'utilizzo della Villa avverrà previo concessione degli spazi e delle chiavi. Al momento della consegna delle chiavi, che avverrà con l'incaricato del Comune (sig. Giorgio Zicchetti, 0541 818000), dovrà essere consegnato un deposito cauzionale di 1.000,00 euro, che sarà rilasciato in caso non si verifichino danni alla struttura. Una volta consegnate le chiavi, non vi sarà alcun addetto del Comune a presenziare all'evento, l'utilizzo è pertanto da effettuarsi in piena autonomia.

Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta dell'evento.

Altre informazioni utili:

Auto: è consentita la sosta in piazza Mazzini, nella parte antistante il palazzo comunale, solo alle autovetture degli sposi, limitatamente alla durata della cerimonia. A Villa Torlonia l'auto degli sposi può entrare nella corte oppure nel giardino (lato San Marino) antistante la Villa.

Sala matrimoni: l’uso della sala è a disposizione degli sposi e loro invitati per la durata della cerimonia; è vietato introdurre e consumare cibo e bevande, lanciare riso, petali di rosa e accendere candele.

Addobbi: è possibile addobbare il corrimano della scala e posizionare piante ornamentali. È assolutamente vietato coprire la segnaletica degli uffici (in Comune) o attaccare manifesti o volantini nel palazzo di Villa Torlonia sia all'interno che all'esterno. È obbligatorio rimuovere al termine della cerimonia tutti gli addobbi.

Riso: è vietato lanciare riso (o altro) nella sala o lungo le scale. È possibile farlo solo all'uscita dal palazzo comunale o dal palazzo nobile di Villa Torlonia.

Musica: è possibile introdurre in Sala strumenti musicali. Accordarsi in merito con l’ufficio matrimoni.

Eventuali danni a beni mobili ed immobili e a persone sono a carico dei concessionari della sala.

Ufficio di Staff del Sindaco

Comune di San Mauro Pascoli