Trasparente - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Trasparente

Si inaugura sabato 9 luglio 2016 alle ore 18,30 a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli la mostra di Maurizio Pilò dal titolo Trasparente, a cura di Gino Gianuzzi e Danilo Montanari.

Trasparente, scrive Gino Gianuizzi, è per il vocabolario un corpo che lascia passare la luce e che quindi lascia vedere, più o meno chiaramente, gli oggetti che rispetto all’osservatore sono al di là del corpo stesso e Maurizio Pilò lavora proprio sulla trasparenza e sulla stratificazione, utilizzando come supporto per i suoi lavori una pellicola trasparente su cui è impressa l'immagine fotografica di un albero, che non ha più radici ma conserva la corona dei rami.

Dunque la trasparenza non ha a che fare con l'impossibilità di percepire, con l'invisibile ma al contrario con la possibilità di vedere oltre, di vedere dentro e sotto la superficie e il risultato è che quel tronco è già memoria di un albero e la sua fotografia insiste sulla memoria, rafforza l'idea di memoria di qualcosa che è stato altro da ciò che possiamo vedere ora. Tutto questo rimane dentro la memoria dell'albero, e il tempo dell'albero è un tempo che trascende il tempo umano. È una porta che permette la risalita in superficie di impressioni e di ricordi che emergono da un deposito di memorie inconsce nascosto nelle profondità dell'anima e si stratificano uno sull'altro, in un processo di ripetizione continuamente variata. Risalgono, si ramificano e vanno in mille direzioni fino ad arrivare a un livello di percezione 'fisica', e allora si sentono nello stomaco, nella pancia. Gesso, catrame, oro danno forma a un paesaggio forte, ricostruiscono e reinventano l'immagine originale, dicono le emozioni e le passioni che questi grumi di memoria contengono. Ne risulta un paesaggio inatteso, immaginato, che restituisce allo spettatore la densità di sensazioni, di ricordi e di emozioni per creare una visione nuova, che si propone non come riproduzione ma come 'passaggio' per la comprensione di un'altra realtà.

Maurizio Pilò nasce a Faenza il primo di maggio del millenovecentocinquantasette.

Frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove si diploma nel 1979.

Svolge la sua attività artistica attraversando pittura e fotografia, ha al suo attivo diverse mostre collettive e personali. Lavora a Santa Maria in Fabriago, a pochi passi dagli argini del fiume Santerno e vicino ai “suoi” alberi.

TRASPARENTE

San Mauro Pascoli, Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, Sala delle Tinaie

9 luglio - 15 agosto 2016

Orario: mercoledì e sabato dalle 9,30 alle 12,30 e domenica dalle 17 alle 20

info: www.facebook.com/VillaTorloniaParcoPoesiaPascoli

Inaugurazione della mostra:

Sabato 9 luglio - ore 18,30

VILLA TORLONIA PARCO POESIA PASCOLI – SAN MAURO PASCOLI (FC)

In questa occasione sarà presentato il libro d’artista “Trasparente”.

Testo di Gino Gianuizzi

Danilo Montanari Editore Ravenna