LA ROMAGNA DEI TORLONIA NELLE CARTE INEDITE DEL FONDO PALLONI - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

LA ROMAGNA DEI TORLONIA NELLE CARTE INEDITE DEL FONDO PALLONI

Studiosi a confronto sul prezioso archivio acquisito donato al Museo Casa PASCOLI

LA ROMAGNA DEI TORLONIA NELLE CARTE INEDITE DEL FONDO PALLONI

Domenica 7 maggio ore 16,30 il convegno a Villa Torlonia

San Mauro Pascoli (FC). Un centinaio di registri ed oltre tremila carte dell'amministrazione Torlonia in Romagna, custoditi in un prezioso fondo archivistico, in mostra al Museo Casa Pascoli di San Mauro. La casa Natale del Poeta si è di recente arricchita di una documentazione inedita, contenuta nel fondo della famiglia Palloni di Rimini, presentata a dicembre al grande pubblico attraverso la mostra documentaria Il Principe a San Mauro: le carte inedite dei Torlonia. Ora tocca agli studiosi confrontarsi e aprire la strada alle ricerche e alla divulgazione dei documenti che si rivelano di particolare interesse sia per condurre indagini di storia economica e culturale, sia per scoprire aspetti legati alla realtà politica, sociale ed agricola della Romagna di metà Ottocento, in gran parte ancora sconosciuta. A promuovere questo percorso è ancora una volta il Museo Casa Pascoli che promuove per domenica 7 maggio alle ore 16,30 proprio nella sala degli Archi di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli a San Mauro Pascoli il convegno “La Romagna dei Torlonia. Presentazione del fondo archivistico delle tenute Torlonia di Torre San Mauro e Cesena”.

La presentazione sarà introdotta dai saluti del sindaco Luciana Garbuglia; interverranno poi Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli, Mariarita Golfieri Palloni, proprietaria del fondo archivistico, Elisabetta Arioti, Soprintendenza archivistica dell’Emilia Romagna, Margherita Martelli, Archivio centrale di Stato e Omar Mazzotti, docente di Storia economica presso l’Università di Bologna.

Il convegno si inserisce nel programma delle azioni del Museo Casa Pascoli, a cui è stato affidato il fondo, dalla famiglia Palloni di Rimini al fine di garantirne la tutela, la valorizzazione e la promozione.

Previo appuntamento, il fondo sarà poi reso fruibile presso il Museo Casa Pascoli a tutti gli studiosi che vogliano consultarlo, con l’auspicio che le preziose informazioni, in esso contenute, possano essere oggetto di future ricerche e pubblicazioni.

Info: pagina facebook Museo Casa Pascoli.

L'Ufficio Stampa

Serena Zavalloni