Benvenuto nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli - clicca per andare alla home page

clicca per ritornare alla modalità grafica

Benvenuti nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli

clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Comune di San Mauro Pascoli (FC) - Piazza Mazzini,3 cap 47030 - email: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it pec: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Il Museo Casa Pascoli si rinnova: nuovo allestimento multimediale
notizia pubblicata in data : mercoledì 11 ottobre 2017
San Mauro Pascoli (FC). Un percorso suggestivo, nuovo, per rivivere l'opera e la vita di Pascoli attraverso un allestimento multimediale, innovativo e interattivo. Il Museo Casa Pascoli si rinnova e introduce all'interno delle sue stanze nuove tecnologie per regalare al visitatore una nuova esperienza museale. Un primo tassello di quello che sarà poi il percorso multimediale di tutto il Parco Poesia Pascoli, che attraversa i due luoghi pascoliani, Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia.
Sabato 14 ottobre alle 10.30, al Museo Casa Pascoli, alla presenza del Presidente IBC Roberto Balzani, saranno inaugurate le due nuove postazioni multimediali multitouch: uno schermo al piano terra ad accogliere il visitatore e un tavolo al primo piano, che andranno ad arricchire il percorso di visita alla casa natale di Giovanni Pascoli.
Si tratta indubbiamente di un grande salto di qualità nell'arricchimento del percorso museale e quindi nel miglioramento del servizio al pubblico, con tecnologie che impreziosiscono la visita alla casa natale, lasciando spazio all'immaginazione e alle emozioni – dichiara il sindaco Luciana Garbuglia – Un'innovazione che siamo riusciti a realizzare grazie al contributo dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna – L.R. 18 Piano Regionale in materia di Biblioteche, Archivi storici, Musei e Beni Culturali, che quindi ringrazio per l'attenzione e per l'aggiornamento costante nelle modalità di fruizione dei nostri musei”.
Queste tecnologie interattive consentiranno di immergersi nella poesia pascoliana, così come nella vita del poeta – spiega la direttrice del Museo Rosita Boschetti - grazie alla delicata interpretazione del noto attore Lino Guanciale, i testi poetici e i preziosi ricordi sulla vita di Pascoli, daranno vita ad un'esperienza di intense suggestioni. Oltre alla capacità emozionale, l'acquisizione di queste tecnologie potrà facilitare la fruibilità della documentazione, più immediata ed efficace, permettendo allo stesso tempo l'approfondimento degli aspetti più nuovi relativi alla biografia pascoliana, con un vero e proprio 'svecchiamento' dell'immagine tradizionale del poeta di San Mauro”.
Il tavolo multitouch al primo piano sarà interamente dedicato alla ricostruzione del delitto più celebre della letteratura italiana: quello di Ruggero Pascoli, padre del poeta. Un'intensa narrazione ripercorrerà la dinamica dell'omicidio, sulla base delle ultime ricerche archivistiche.
Un'assoluta novità che il pubblico presente potrà scoprire, è rappresentata da una ricostruzione degli interni di Casa Pascoli così come si presentava nel lontano 1868. Grazie al ritrovamento del testamento di Caterina Vincenzi, madre del poeta, è stato infatti possibile ricostruire gli ambienti, riproducendo graficamente esattamente mobili ed utensili presenti all'epoca.

modificato il 11/10/2017
EMAS - Gestione Ambientale Verificata

Eventi e appuntamenti
<< ottobre 2017 >>