Benvenuto nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli - clicca per andare alla home page

clicca per ritornare alla modalità grafica

Benvenuti nella Rete Civica de UNIONE DEI COMUNI DEL RUBICONE (FC) : Savignano sul Rubicone, Gatteo,San Mauro Pascoli

clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Comune di San Mauro Pascoli (FC) - Piazza Mazzini,3 cap 47030 - email: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it pec: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Natale a San Mauro Pascoli
notizia pubblicata in data : giovedì 30 novembre 2017

San Mauro Pascoli (FC). Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli con la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2017” che fino a domenica 21 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno in centro, in biblioteca, in Parrocchia, Casa dei Sammauresi e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, l'attore e poeta Roberto Mercadini, il cantautore Sergio Casabianca e la Banda Amici della Musica, tra spettacoli teatrali per bambini, teatro e poesia, concerti, veglione di capodanno, tombole, libri, musica e mostre. Il tutto promosso dall' Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione Torre e Associazione Mikrà di Roberto Mercadini.

Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2017” partirà domenica 3 dicembre con il cinema per ragazzi in biblioteca comunale, con la proiezione del film di avventura “Alice attraverso lo specchio” (2016) , e si concluderà domenica 21 gennaio a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli con la tradizionale Festa de Bagòin ma la Tòra (19-20-21 gennaio 2018) a cura dell'associazione Torre.

BIBLIOTECA COMUNALE PASCOLI – CASA DEI SAMMAURESI – CHIESA PARROCCHIALE

• Domenica 3 dicembre alle 16,00 con il cinema per ragazzi in biblioteca comunale, con la proiezione del film di avventura “Alice attraverso lo specchio” (2016).

• Giovedì 7 dicembre alle ore 21,00 in biblioteca comunale si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna TempoLibro 22 con la presentazione del romanzo di Giorgio Zicchetti “De Sancti Mauri Castro et Giovedia” (Gabrielli ed 2017) con la presentazione a cura di Gianfranco Miro Gori e Liliana Formici.

• Venerdì 8 dicembre alle 16,00 spettacolo teatrale “Buon Natale Babbo Noè” alla Casa dei Sammauresi a cura dell'Associazione Cicogne Teatro Arte e Musica.

• Sabato 9 dicembre in biblioteca alle ore 15,30 “Tombola delle Storie” per bambini dagli 8 ai dieci anni che prevede premi in libri. Alle ore 21,00 in Chiesa parrocchiale torna anche quest'anno l'appuntamento musicale con il Concerto di Natale con il coro Intercity Gospel Train Orchestra di Forlì.

• Domenica 10 dicembre torna il cinema in biblioteca con la proiezione del film “Il drago invisibile” (2016).

• Domenica 17 dicembre alle ore 16,00 nella Casa dei Sammauresi appuntamento con l'artista Gek Tessaro e il suo spettacolo di teatro disegnato “Dimodoché”. A seguire, alle 16,00, al Bar Berardi appuntamento con la musica rock con il concerto degli allievi della scuola comunale di musica con il Concerto delle Band Rock. Per finire in serata alle 20,45 alla Casa dei Sammauresi gli allievi tornano ad esibirsi con il tradizionale Concerto degli Auguri.

• Domenica 7 gennaio alle ore 15,00 alla Casa dei Sammauresi spettacolo teatrale per famiglie e ragazzi “Le lacrime del Principe”.

VILLA TORLONIA - PARCO POESIA PASCOLI

Tantissimi eventi e grandi protagonisti anche a Villa Torlonia. Quest'anno l'animazione sarà affidata all'Associazione Torre che promuoverà serate di intrattenimento fino al grande appuntamento della Festa de Bagòin ma la Tòra con eventi che spazieranno dalla musica, alle tombole, giochi da tavolo, spettacoli, il grande veglione del Capodanno e la Befana e l'allestimento di un grande Presepe ispirato ai disegni di Tinin Mantegazza. All'interno del cartellone anche la rassegna di teatro e poesia ideata da Roberto Mercadini “Poeti e altri animali”, rassegna di poesia e altre funzioni vitali che vedrà ben tre serate a Villa Torlonia.

Si partirà sabato 23 dicembre: alle ore 20,30 appuntamento nelle Cantine della Torre per l'inaugurazione del Presepe realizzato in legno da Fiorenzo Montalti su disegni di Tinin Mantegazza. A seguire il tradizionale Concerto di Natale della Banda musicale Amici della Musica diretta dal Maestro Fabio Bertozzi: l'evento si terrà alle 21,15 nella Sala del Teatro.

Mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 e 10 gennaio si terrà la rassegna di Associazione Mikrà “Poeti ed altri animali”, rassegna di poesia e altre funzioni vitali ideata e interpretata da Roberto Mercadini che sarà accompagnato da poeti del panorama italiano in ciascuno dei tre appuntamenti: Andrea Tiani, Alessandra Racca e Filippo Balestra. Con ciascuno di loro inscenerà uno spettacolo di poesia e teatro nella Sala degli Archi.

Nelle serate del 28 e 29 dicembre alle ore 21,00 nella sala degli archi l'associazione torre propone gare di burraco e di scala 40.

Villa Torlonia ospiterà anche l'evento di Capodanno domenica 31 dicembre, Il Capodanno alla Torre con Sergio Casabianca.

Il 6 gennaio l'associazione Torre ripropone un appuntamento della tradizione, La Befana alla Torre.

La grande conclusione dell'intera rassegna sarà affidata alla Festa de Bagòin ma la Tòra nel week end del 19-20-21 gennaio 2018, con la tredicesima edizione.

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: Urp 0541 934021; Biblioteca comunale 0541 933656.

Pagina facebook: Biblioteca San Mauro Pascoli; Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Serena Zavalloni

modificato il 11/12/2017
EMAS - Gestione Ambientale Verificata

Eventi e appuntamenti