Premio Pascoli di Poesia 2018 - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Premio Pascoli di Poesia 2018

È giunto alla 17esima edizione il Premio Pascoli di Poesia in lingua e dialetto, promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali imprenditori (calzaturieri e non solo) di San Mauro Pascoli. Un Premio negli anni passati assegnato a nomi illustri della poesia nazionale e internazionale (Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Nelo Risi, Franco Loi), punto di riferimento della letteratura e delle principali case editrici.
Due le sezioni del premio, in Lingua e Dialetto, entrambe del valore di 2.000 euro. La sezione in Lingua, promossa da Romagna Banca è aperta alle opere edite non prima del 1 maggio 2016; quella in dialetto (con testo italiano a fronte), è aperta alle opere pubblicate non prima del 1 maggio 2014.
Il Premio Pascoli contempla anche un premio Internazionale alla carriera a discrezione della giuria e il Premio all’Opera prima a cadenza biennale.
La giuria che vaglierà i lavori è composta da cinque esperti e studiosi di letteratura: Daniela Baroncini (Università di Bologna, presidente della giuria), Franco Brevini (università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta), Piero Meldini (scrittore).
Il termine ultimo di partecipazione è il 30 aprile 2018. La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma al Museo di Casa Pascoli, casa natale del poeta Giovanni Pascoli.
È possibile scaricare il bando e il depliant di partecipazione al seguente link: http://www.sammauroindustria.com/it/eventi/premio-pascoli/archivio-premio-pascoli/72-edizione-2018

Info: Associazione Sammauroindustria tel. 0541810124;

La Segreteria del Premio
Serena Zavalloni

Associazione Culturale Sammauroindustria

Piazza Mazzini, 7