PATTO LOCALE PER LA LETTURA - SAN MAURO PASCOLI CITTA' CHE LEGGE
Il Patto è uno degli strumenti per rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i/le cittadini/e, sin dalla prima infanzia. Con il Patto viene valorizzato il lavoro della Biblioteca Comunale Pascoli per la promozione della lettura e della conoscenza e per la socializzazione. Il Patto mira ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali. Punta inoltre a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere.
In collaborazione con i cittadini e le associazioni territoriali il Patto mira a incoraggiare la creazione di nuovi gruppi di lettura, sostenere le attività dei gruppi già esistenti e promuovere nuove attività.
Con il Patto l'Amministrazione Comunale, attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un'alleanza e la sottoscrizione di un documento d'indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, si impegna a coordinare, monitorare, promuovere, riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, allargando la base dei lettori
Ciascun cittadino, associazione può aderire al Patto e alle iniziative coordinate dalla Biblioteca Comunale Pascoli, compilando il modulo di adesione scaricabile al seguente link:
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale, scrivendo all'indirizzo mail: biblioteca@comuen.sanmauropascoli.fc.it oppure al numero di telefono: 0541 933656.