STRUTTURE D'ACCOGLIENZA
Nel nostro territorio esiste fin dal 1935 la Fondazione Domus Pascoli che, quale ente morale, ha tra i propri scopi quello di ospitare ed assistere gli anziani, autosufficienti e non, in condizioni di invalidità o insufficienza economica o con gravi problemi familiari che posso trovare accoglienza presso la "Casa dei Nonni" - casa protetta - .
L’intervento della Fondazione si esplica anche mediante l’accoglimento degli anziani in Residenza Sanitaria Assistenziale.
La Fondazione garantisce agli anziani un ambiente confortevole ed un adeguato livello assistenziale nel pieno rispetto della dignità e della riservatezza personale.
In particolare, assicura l’assistenza sanitaria di base e trattamenti riabilitativi per il conseguimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia degli anziani, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
La "Domus Pascoli accoglie anziani residenti nei Comuni appartenenti all’Azienda U.S.L. competente per territorio, così come previsto nel Regolamento per l’accesso degli anziani non autosufficienti predisposto dalla stessa A.U.S.L., nell’ambito dell’Accordo di Programma.
I modi di ammissione, le modalità di espletamento dei servizi e di determinazione delle rette sono stabilite in apposito regolamento.
Le camere sono in prevalenza da 1 o 2 posti letto, arredate secondo i più moderni criteri e nel rispetto delle esigenze degli anziani.
La Struttura è dotata di una propria cucina, un’ampia sala da pranzo, spazi ricreativi e di intrattenimento, cappella per il culto, vasti terrazzi con accessi diretti dalle camere, palestra per la riabilitazione, un parco verde che si stende su 8.000 mq e numerosi altri locali per servizi e necessità di vario genere.
Gli ospiti della Casa Protetta e della Residenza Sanitaria Assistenziale della Fondazione “Domus Pascoli” trovano un ambiente di assoluta gradevolezza in cui si favorisce il contatto con la famiglia e con gli amici e si incentivano nuovi rapporti interpersonali; il tutto nel rispetto dell’autonomia e degli interessi degli ospiti.
Presso la struttura è garantita assistenza medica, paramedica, infermieristica, riabilitativa etc. da personale altamente specializzato, secondo le Direttive previste dalla vigente normativa regionale in materia, 24 ore su 24.