BANDIERA BLU
Dopo sette anni il Comune di San Mauro Pascoli ha ricevuto nuovamente il prestigioso riconoscimento "Bandiera Blu 2022" assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ai Comuni impegnati sul fronte della qualità ambientale su tutto il territorio italiano.
Quest'anno sono 210 i Comuni italiani che hanno conseguito la bandiera, per complessive 427 spiagge. Nello specifico, l’Emilia Romagna ottiene 2 vessilli in più rispetto agli anni precedenti per un totale di 9 località: Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico, Ravenna, Riccione e San Mauro Pascoli.
L’assegnazione della Bandiera Blu si è tenuta oggi, 10 maggio 2022, durante la cerimonia in videoconferenza, alla presenza del vicesindaco Cristina Nicoletti e dell'Assessore al turismo Stefania Presti.
“Siamo senz'altro soddisfatti di questo risultato, su cui da sempre puntiamo – ha commentato il sindaco Luciana Garbuglia – per un Comune come il nostro, attento alle tematiche ambientali, significa che le politiche che stiamo portando avanti su questo tema vanno nella giusta direzione”.
Con la Bandiera Blu San Mauro Pascoli si conferma Comune di alta qualità ambientale per le acque di balneazione, per i servizi offerti dalle spiagge, la gestione sostenibile del territorio, l'attenzione per la gestione della raccolta dei rifiuti e la realizzazione di aree di verde attrezzate.
La Bandiera Blu è, infatti, un attestato sull'operato delle amministrazioni comunali rivierasche e viene assegnata ogni anno sulla base di un'approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati
dalla FEE, relativamente a acque di balneazione, gestione ambientale, servizi sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e di turismo.
“Questo risultato qualifica ulteriormente la nostra località a mare – dichiara il vicesindaco Cristina Nicoletti - dove già siamo intervenuti riqualificando alcune vie, rinnovando l'arredo urbano e predisponendo il nuovo piano spiaggia”.
“Siamo pronti per dare il via alla stagione turistica e partiamo al meglio con questo attestato sul nostro operato - conclude l'assessore al turismo Stefania Presti - assieme a tutti gli operatori del mare abbiamo predisposto una serie di eventi e alcune novità che sapranno dare il benvenuto a turisti e cittadini”.
http://www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2022&tipo=bb