Un convegno sul Poeta - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Curiosità | Un convegno sul Poeta - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

 

UN CONVEGNO SUL POETA


SAN MAURO PASCOLI – Il 2005 sarà l’anno pascoliano per eccellenza, in quanto ricorre il 150° anniversario della nascita di Giovanni Pascoli, nato a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855. Tra le varie manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli, certamente la più rilevante sarà il convegno internazionale, in programma alla Torre dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.


Sindaco Gori, da dove nasce l’idea di un convegno di tale rilievo?


“In questa importante ricorrenza, il Comune intende celebrare degnamente uno dei poeti più grandi che la nostra patria abbia mai avuto, proprio nella sua terra natale, perchè non si tratta della semplice casualità di una nascita; Pascoli per tutta la vita ha nutrito la sua poesia con i luoghi della sua infanzia e della sua memoria, al punto tale che è come se fosse sempre rimasto qui a San Mauro. Con la sua limpida voce che viaggiava nel mondo”.


Su quali aspetti indagherà in particolare questo convegno?


“Il titolo Pascoli e la Cultura del Novecento evidenzia bene la volontà di indagare i rapporti tra il poeta sammaurese e tutta la cultura del Novecento, a sottolineare il debito che questa ha maturato nei confronti del pensiero e della geniale opera di Pascoli. Non si parlerà solo di poesia, ma anche di critica letteraria (egli fu un grande critico dantesco), di storia politica (Pascoli nutrì ideali socialisti), di antropologia e di psicanalisi, cercando di scoprire quanto la nostra identità nazionale debba, nel bene e nel male, all’immagine diffusa del nostro poeta”.


Dunque, l’idea è quella di organizzare un convegno del tutto innovativo rispetto ad esperienze precedenti e certamente destinato ad un pubblico più eterogeneo.


“Certo, sarà un momento ricco di spunti per ognuno di noi e per la prima volta avremo anche studiosi provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti per parlare del nostro grande poeta.”

Pubblicato il 
Aggiornato il