Pubblicato il lunedì 04 settembre 2023 Aggiornato il martedì 05 settembre 2023 Condividi su facebook google twitter stampa la pagina Invia ad un amico AUTOCERTIFICAZIONE o Dichiarazione sostitutiva di certificazione Cos'è Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste sui propri stati e requisiti personali, apposite DICHIARAZIONI FIRMATE DALL'INTERESSATO. Firma che, tra l’altro, non deve essere autenticata, ma solo apposta dall’interessato. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di accettarla, riservandosi la possibilità di effettuare controlli in caso di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Cosa si può autocertificare con la dichiarazione sostitutiva di certificazione -La data ed il luogo di nascita. -La residenza. -La cittadinanza -Il godimento dei diritti politici. -Lo stato civile (celibe,nubile,coniugato,vedovo/a, divorziato). -Lo stato di famiglia. -L'esistenza in vita. -La nascita di un figlio. -Il decesso del coniuge,dell'ascendente o del discendente. -La posizione agli effetti degli obblighi militari. -L'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione. -Titolo di studio o qualifica professionale posseduta,esami sostenuti,titolo di specializzazione o di abilitazione,di formazione,di aggiornamento o qualifica tecnica. -Situazione reddituale od economica,.anche ai fini della concessione di benefici o vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali. -Assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto. -Assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo assolto; -Possesso e numero del codice fiscale,della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente l'interessato. -Stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente o di casalinga. -Qualifica di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili. -Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali o di qualsiasi tipo. -Tutte le posizioni relativi all'adempimento di obblighi militari. -Di non avere riportato condanne penali. -Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile. Detto elenco è esaustivo, per cui non appare corretto aggiungere altre dichiarazioni non ricomprese nella lista. Codice interno 0.5 A chi è destinato A tutti i Cittadini italiani, Cittadini dell'Unione Europea, Cittadini di Paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede E' possibile avvalersi dell'autocertificazione direttamente all'Urp del Comune di San Mauro Pascoli che metterà a disposizione il relativo modulo Costi e modalità di pagamento Non ci sono costi. Normativa di riferimento D.P.R 28.12.2000 n. 445 (art. 46) Legge 12.11.2011 n. 183 (art. 15) Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato 1 Note IL SISTEMA DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE: AUTOCERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DEGLI ATTI DI NOTORIETA’ Si tratta, in entrambi i casi, di una semplificazione del procedimento, per cui il cittadino, potendo produrre queste dichiarazioni, è sollevato dall’onere di ricercare e produrre la documentazione che intende attestare. In link utili abbiamo riportato il collegamento al procedimento AUTOCERTIFICAZIONE O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE e al procedimento AUTENTICA DI FIRMA VALIDITA Queste due tipologie di dichiarazioni sostitutive hanno la medesima validità temporale degli atti che sostituiscono (art. 18,, D.P.R. 445/2000) e assumono lo stesso effetto giuridico del certificato. Dove rivolgersi Area/ UO Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Responsabile Francesco Valente Email francesco.valente@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: 0541/936007 Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile del procedimento Francesco Valente (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento Francesco Valente Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio <br>Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio Francesco Valente (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento Francesco Valente Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00