Avvio delle operazioni di censimento degli alberi monumentali - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Notizie - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Avvio delle operazioni di censimento degli alberi monumentali

 
Sono in corso le operazioni di censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio comunale, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e dei cittadini che vorranno fornire il loro contributo.


La recente Legge n.10/2013 in materia di tutela ambientale, prevede infatti l'istituzione dell’ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI D'ITALIA alla cui gestione, una volta istituito ed approvato, provvede centralmente il Corpo Forestale dello Stato. In particolare l'art.7 detta le “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli ALBERI MONUMENTALI, dei FILARI e delle ALBERATURE DI PARTICOLARE PREGIO paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale”, disposizioni rese operative dal successivo Decreto Attuativo dove vengono forniti parametri e criteri per la loro identificazione.


Riassumendo quanto disposto dagli artt.4 e 5 del suddetto Decreto, sono alberi monumentali quelli considerati rari esempi di maestosità, di longevità, che si distinguono per età e dimensioni o di particolare pregio naturalistico per rarità botanica e peculiarità delle specie. Ma lo sono anche quegli alberi che hanno un pregio in riferimento ad eventi storici o memorie culturali o documentarie rilevanti.


In pratica agli alberi monumentali vengono riconosciuti sia un valore ambientale che un valore culturale: un albero monumentale non è, infatti, solo un “grande albero di bell’aspetto”, ma anche, e soprattutto, un sopravvissuto, una testimonianza di un paesaggio, di un ecosistema, di un uso del suolo e di una precisa fase della vita degli uomini che attraverso le generazioni l’hanno piantato, accudito e a vario titolo goduto.


I Comuni sono perciò chiamati a effettuare il censimento di tali alberi ovvero a formulare un ELENCO DELLE SPECIE ARBOREE DA TUTELARE e a produrre SCHEDE DI IDENTIFICAZIONE con relativo materiale fotografico per ciascun albero/filare da “candidare” al Registro.


In particolare (art.3 - comma 2) sono invitati a partecipare in maniera attiva a tale censimento ANCHE I CITTADINI (e/o associazioni, istituti scolastici, enti territoriali ecc.) che, attraverso specifiche SCHEDE DI SEGNALAZIONE, possono proporre a loro volta la “candidatura” di determinati esemplari a loro noti e ragionevolmente rientranti nei parametri che, come detto in precedenza, detta il Decreto Attuativo agli artt.4 e 5.


LA SEGNALAZIONE E' DEL TUTTO GRATUITA: occorre scaricare e compilare la Scheda sottostante e presentarla all'U.R.P. (piano terra, di fronte all'ingresso) ENTRO IL 30/07/2015 (*).

  • SCHEDA DI SEGNALAZIONE da parte dei cittadini (scarica)


Di seguito, tutto il materiale utile per informarsi e partecipare in prima persona alla formulazione dell'Elenco degli alberi monumentali presenti sul nostro territorio comunale. 



  • Censimento degli alberi monumentali d'Italia - portale Regione E.R. (link)


  • Legge 14 gennaio 2013, n. 10 - “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (scarica)



  • Decreto Attuativo della L.10/2013 - “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento” (scarica)



(*) N.B. La data entro la quale il Comune dovrà raccogliere e presentare le segnalazioni è il 31/07/2015, avendo aderito al supporto offerto dal C.F.S. che, a partire da quella data, collaborerà con le Amministrazioni per completare l'iter di formulazione e approvazione delle Schede di Identificazione.



Pubblicato il 
Aggiornato il