RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA
NUOVA MODALITA' DI RICHIESTA, RINNOVO O CESSAZIONE DEL SERVIZIO AGGIUNTIVO DI RACCOLTA PANNOLINI/PANNOLONI TRAMITE QR CODE
Per rinnovare o fare richiesta ex novo a Hera del servizio di raccolta per pannolini e pannoloni, oltre che attraverso i normali canali di contatto, ora è possibile farlo anche con il QR Code.
Per far fronte alle esigenze delle famiglie in cui vivono neonati, anziani e degenti - che producono significative quantità di pannolini, pannoloni e altro materiale sanitario (es sacche per dialisi) – è infatti a disposizione un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, con la possibilità quindi di fruire di due raccolte settimanali.
Hera ricorda che i presidi sanitari vanno conferiti all’interno del bidone grigio dell’indifferenziato, nella giornata segnalata sul calendario cartaceo del porta a porta o sull’app “Il Rifiutologo”, prevista settimanalmente per questo tipo di rifiuto.
Dove si trova il QR code?
sulla lettera che sarà recapitata a casa nelle prossime settimane ai cittadini che ad oggi risultano già fruitori del servizio
sul sito di Hera al seguente percorso https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune-sezione cliccando su “Modulo Pannolini” pubblicato nella sezione Moduli
sulla APP Il Rifiutologo o all’indirizzo www.ilrifiutologo.it cliccando sul “Modulo Servizio Aggiuntivo Pannolini/Pannoloni” presente nella sezione «Materiali Illustrativi»
Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro due settimane.
Validità e rinnovi:
Per i pannolini, una volta inviata la richiesta il servizio ha validità fino al compimento del 36° mese di vita del bambino. Per chi ha più di un bambino/a, la richiesta si rinnova inserendo la data di nascita dell’ultimo/a arrivato/a. Per i pannoloni (o altri presidi sanitari) la richiesta ha validità per l’anno solare in corso, se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023 il servizio verrà interrotto.
Per le nuove richieste pervenute dal 1° ottobre 2023, il servizio per l’anno 2024 viene rinnovato d’ufficio.
Hera inoltre ricorda che il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio, sempre tramite le modalità sopra-indicate selezionando l’opzione “cessazione servizio”.
I canali di contatto a cui rivolgersi in caso di difficoltà nella compilazione o di impossibilità ad usare il QR Code:
Numero verde gratuito (800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)
Sportelli Hera del territorio (elenco e orari https://www.gruppohera.it/assistenza/trova-uno-sportello-sul-territorio)
Punti di distribuzione:
Bagno di Romagna-Palazzo Pesarini – via Verdi 4 mercoledì dalle 9.30 alle 13.30
Pievesestina di Cesena, Via F. Kossuth 195 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.30 martedì e giovedì dalle 13.30 alle 19.00 (Intercomunale)
Cesenatico-Palazzo del turismo, Viale Roma 112 1° e 3° e 5° venerdì del mese dalle 9.00 alle 13.30
Longiano-Stazione ecologica, Via Badia Ogni sabato dalle 8.30 alle 13.00
Mercato Saraceno-Deposito comunale, Via A. Capitini 2° e 4° venerdì del mese dalle 9.00 alle 13.30
Sarsina-Magazzino comunale, Via Ambrola 1° e 3° e 5° martedì del mese dalle 9.30 alle 13.30
Savignano sul Rubicone-Stazione ecologica, Via Rossellini ogni sabato dalle 8.30 alle 13.00
Verghereto-Municipio-via Caduti d’Ungheria 11 ogni lunedì dalle 10.00 alle 14.00