AVVISO AI RESIDENTI DI INIZIO ATTIVITÀ DI POSA DELLA FIBRA OTTICA - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Notizie - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

AVVISO AI RESIDENTI DI INIZIO ATTIVITÀ DI POSA DELLA FIBRA OTTICA

 

AVVISO AI RESIDENTI DI INIZIO ATTIVITÀ DI POSA DELLA FIBRA OTTICA

 

Nel luglio 2022 sono stati firmati i contratti per i lavori relativi al bandi “Italia a 1 Giga e Italia 5G” nell’ambito del PNRR nazionale. Entrano così nell’operatività le attività per portare entro il 2026 internet veloce in circa 7 milioni di civici, potenziare la tecnologia 5G in oltre 11.000 siti radiomobili esistenti e per la creazione di nuove stazioni radiomobili in quasi 1.400 aree del Paese, considerate a fallimento di mercato.

 

La nuova strategia punta a connettere in quattro anni tutta l’Italia con reti ad altissima velocità fisse e mobili, incluse le scuole e le strutture sanitarie che potranno quindi garantire servizi ad altissime prestazioni.

 

La tecnologia FTTH (Fiber To The Home) interamente in fibra ottica, permette la connessione ad una velocità di 1 giga al secondo consentendo all’Italia di essere il primo Paese in Europa ad avere reti mobili 5G interamente rilegate in fibra ottica, requisito essenziale per garantire altissima velocità di connessione e minima latenza ovunque. Una tecnologia pulita senza emissioni elettromagnetiche dannose per gli esseri viventi.

 

I lavori per la posa in opera della fibra ottica e per il cablaggio degli immobili sono ritenute dall’Italia opere di primaria importanza: questo permetterà di valorizzare gli immobili e le aree vista la capillarità dei lavori per estendere a tutto il territorio questo sistema di comunicazione del futuro. Si creeranno le infrastrutture che garantiscono il funzionamento degli edifici stessi e il miglioramento della qualità della vita dei residenti.

 

Open Fiber S.p.A. ha iniziato l’attività di posa della fibra ottica nel Comune. Si informano, pertanto, gli abitanti coinvolti che il personale incaricato dalla Società Open Fiber S.p.A. potrebbe richiedere l'ingresso nei condomini interessati dalla progettazione per predisporre il collegamento della rete 100% in fibra ottica, richiedendo la compilazione del MODULO ALLEGATO (FAC-SIMILE MODULO AUTORIZZATIVO)

 

Vogliamo avvisarti che:

• L’intervento è totalmente GRATUITO;

• Non verrà richiesto l’accesso agli appartamenti;

• Il personale sarà provvisto di tesserino identificativo;

• Gli elementi installati non necessiteranno di alimentazione elettrica;

• Davanti a eventuali domande di denaro o di accesso nei singoli appartamenti non

precedentemente concordato coi proprietari, si invita la cittadinanza a rivolgersi con

tempestività alle competenti autorità di sicurezza.

Pubblicato il 
Aggiornato il