Guida ai servizi - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Guida ai servizi - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. RICHIESTA UTILIZZO PALESTRA - AULA GINNICA PLESSO SCUOLA PRIMARIA “MONTESSORI”
  2. RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI
  3. RICHIESTA DI RIMBORSO ONERI DATORI DI LAVORO PER PERMESSI USUFRUITI DA AMMINISTRATORI COMUNALI.
  4. RICHIESTA DI PATROCINIO
  5. RICHIESTA DI ACCESSO DEI CONSIGLIERI COMUNALI A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
  6. RICHIESTA DI ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
  7. RETROCESSIONI DI LOCULI-OSSARI-TOMBE DI FAMIGLIA
  8. PATROCINIO LEGALE AL DIPENDENTE-AMMINISTRATORE
  9. MATRIMONIO CIVILE
  10. LOCAZIONE DI IMMOBILE COMUNALE
  11. CONTRIBUTI PER L'ELIMINAZIONE ED IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - PORTATORI DI HANDICAP
  12. CONTRIBUTI PER ENTI ED ASSOCIAZIONI VARIE
  13. CONCESSIONI CIMITERIALI-SUBENTRO EREDI
  14. CONCESSIONI CIMITERIALI-LOCULI-TOMBE DI FAMIGLIA
  15. CONCESSIONE PALESTRE COMUNALI
  16. CONCESSIONE CONTRIBUTI PER ATTIVITA' SPORTIVA
  17. COMODATO GRATUITO DI LOCALE COMUNALE
  18. CIMITERO-LOCULI A PRESTITO E TUMULAZIONI PROVVISORIE
  19. CASA DEI SAMMAURESI – ASSEGNAZIONE LOCALI.
  20. ATTIVITA' DI VOLONTARIATO

RICHIESTA UTILIZZO PALESTRA - AULA GINNICA PLESSO SCUOLA PRIMARIA “MONTESSORI”

Cos'è:

Si tratta di uno spazio di proprietà comunale e gestito dall'istituto comprensivo di San Mauro Pascoli che può ospitare attività di associazioni sportive, culturali e ricreative in orario extra-scolastico. Per l’accesso alla palestra della scuola primaria Montessori occorre presentare apposita domanda entro il mese di agosto di ogni anno all'Ufficio Segreteria, che provvede a redigere il calendario di utilizzo della stessa entro l’inizio dell'anno scolastico, a seguito del parere dell'Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli. Gli orari di utilizzo, una volta emanata l'autorizzazione, devono essere tassativamente rispettati e ciascuna struttura deve essere liberata al termine della fascia oraria concessa.
Chi può richiederlo:
Associazioni sportive, culturali e ricreative del territorio
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di San Mauro Pascoli e all'Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli, compilando il modulo allegato. Nella domanda deve essere illustrata l'attività che si intende svolgere negli spazi richiesti, il periodo di inizio e fine attività e i giorni e gli orari in cui si intende svolgere l'attività.
Tempi:
Entro il mese di agosto.
Documentazione rilasciata:
Lettera e calendario di utilizzo della palestra
Validità documentazione rilasciata:
Annuale (anno scolastico)
Dove rivolgersi:

Si può presentare domanda di utilizzo della palestra in una delle seguenti modalità:
- di persona, recandosi all'ufficio protocollo del Comune di San Mauro Pascoli in piazza Mazzini, 3, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00;
- tramite posta raccomandata A/R, inviando il modulo allegato, compilato e firmato al seguente indirizzo: Comune di San Mauro Pascoli – Ufficio Protocollo – piazza Mazzini, 3 47030 San Mauro Pascoli (FC)
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it

N.B. : la stessa domanda deve essere presentata anche all'Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli, all'attenzione del Dirigente Scolastico, via P.Nenni, 2 47030 San Mauro Pascoli, E-mail: foic81700b@istruzione.it.
Documenti da presentare:

Domanda del rappresentante/presidente dell' Associazione Sportiva, o suo delegato, indirizzata all'Ufficio Sport, allegando lo statuto dell'associazione.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Richiesta utilizzo palestra - aula ginnica presso scuola primaria Montessori
Informativa Privacy richiesta utilizzo palestra - aula ginnica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Bellavista Iglis
Email:
iglis.bellavista@comune.sanmauropascoli.fc.it
Recapiti telefonici:
0541-936007

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI

Cos'è:
Una richiesta di risarcimento danni da parte del cittadino nei confronti del comune di San Mauro Pascoli.
Come si richiede :
I cittadini interessati a richiedere il risarcimento di danni subiti per asserita responsabilità del Comune devono presentare una domanda in carte libera, indirizzata al Settore Amministrativo, completa delle generalità, dell'indirizzo, del numero di telefono o di fax e di ogni altro eventuale recapito dove desiderino ricevere le comunicazioni.
Tempi:
Entro 30 giorni, l'Ufficio Segreteria Generale dà comunicazione della richiesta di risarcimento danni al broker assicurativo del Comune chiedendo l'apertura del sinistro. Il broker trasmette tale comunicazione alla compagnia assicurativa. Contemporaneamente l'Ufficio Segreteria Generale richiede un sopralluogo e/o una relazione all'Ufficio Tecnico ed eventualmente copia del verbale di Polizia Municipale o di altre Forze dell'ordine. Una volta acquisita la documentazione completa, questa viene trasmessa alla compagnia assicuratrice incaricata da quel momento di seguire la pratica ed i rapporti con il danneggiato, tramite il broker.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale, negli orari sopra indicati.
Documenti da presentare:
una domanda in carta semplice con tutti i riferimenti e le indicazioni del fatto.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Dichiarazione modalità sinistro - Danni a persone
Dichiarazione relativa a testimone sinistro
Richiesta risarcimento danni
Informativa Privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

RICHIESTA DI RIMBORSO ONERI DATORI DI LAVORO PER PERMESSI USUFRUITI DA AMMINISTRATORI COMUNALI.

Cos'è:
Ai Consiglieri comunali spettano per legge permessi retribuiti per svolgere le mansioni di Amministratori comunali. Gli oneri di detti permessi vengono rimborsati ai datori di lavoro in base ai giustificativi relativi alle assenze e al prospetto delle ore di permesso usate per cariche pubbliche presentate dai rispettivi datori di lavoro.
Chi può richiederlo:
La ditta interessata al rimborso.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando la richiesta scritta di rimborso all'Ufficio URP- Piano Terra sede comunale.
Documentazione rilasciata:
Mandato di pagamento.
Dove rivolgersi:
Presso l'ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale, negli orari sopra indicati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267, artt.79 e 80.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Rimborso ore usufruite per espletamento mandato amministrativo
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

RICHIESTA DI PATROCINIO

Cos'è:
Il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli rappresenta la manifestazione di sostegno e apprezzamento da parte dell'Amministrazione comunale a iniziative e progetti di terzi ritenuti meritevoli per le loro finalità sociali, economiche, sportive, culturali, artistiche, scientifiche, umanitarie e di promozione del territorio. La concessione del patrocinio è gratuita. Il soggetto patrocinato deve utilizzare il logo dello stemma municipale o la dicitura “Con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli” in tutte le forme di pubblicità e diffusione dell'iniziativa. Il patrocinio comporta agevolazioni delle quali si può fare richiesta (concessione spazi, forniture servizi, comunicazione, ecc.) e che verranno valutate dall'Amministrazione comunale, ma non include la concessione di contributi finanziari.
Chi può richiederlo:
Enti, Associazioni, comitati e fondazioni, aziende pubbliche di servizi alle persone, soggetti pubblici e privati che realizzano attività (anche per iniziative con finalità commerciali o lucrative) di interesse per la comunità del territorio
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di San Mauro Pascoli e presentata almeno 15 giorni prima dell'evento, compilando l'apposito modulo allegato.
Documentazione rilasciata:
Lettera di concessione di patrocinio
Dove rivolgersi:
Si può presentare domanda di patrocinio in una delle seguenti modalità: - di persona, recandosi all'ufficio protocollo del Comune di San Mauro Pascoli in piazza Mazzini, 3, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30; - tramite posta ordinaria, inviando il modulo allegato, compilato e firmato al seguente indirizzo: Comune di San Mauro Pascoli – Ufficio Protocollo – piazza Mazzini, 3 47030 San Mauro Pascoli (FC) - tramite posta elettronica all'indirizzo: sindaco@comune.sanmauropascoli.fc.it
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Modulo richiesta di patrocinio
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Serena Zavalloni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria del Sindaco e Assessori (E-mail: sindaco@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:
Operatori:

Serena Zavalloni (Tel.0541-936025) E-mail: serena.zavalloni@comune.sanmauropascoli.fc.it
Orari:

Dal 01.10 al 31.05 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30Dal 01.06 al 30.09 da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria del Sindaco e Assessori (E-mail: sindaco@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:
Operatori:

Serena Zavalloni (Tel.0541-936025) E-mail: serena.zavalloni@comune.sanmauropascoli.fc.it
Orari:

Dal 01.10 al 31.05 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30Dal 01.06 al 30.09 da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

RICHIESTA DI ACCESSO DEI CONSIGLIERI COMUNALI A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Cos'è:
Richiesta del consigliere comunale a visionare od a chiedere copia di documenti amministrativi e di delibere di Consiglio o della Giunta Comunale, detenuti presso l'ufficio, per l'espletamento del proprio mandato.
Chi può richiederlo:
I Consiglieri Comunali
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio Urp o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Spese a carico dell'utente:
Per le copie di atti conformi all'originale, è necessaria, ogni 4 pagine, n.1 marca da bollo dell'importo in vigore al momento della richiesta.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale negli orari sopra indicati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267, art. 43; Statuto comunale, art. 20, Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari approvato con Deliberazione consiliare n. 70 del 31.05.1995 e s.m.i., artt. 30 e 31
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Richiesta di accesso ai documenti ammnistrativi da parte dei Consiglieri Comunali
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

RICHIESTA DI ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Cos'è:
E' la richiesta che garantisce al cittadino di visionare o chiedere copia di documenti amministrativi e delibere di Consiglio o della Giunta Comunale, detenuti presso l'ufficio.
Chi può richiederlo:
Tutti i cittadini interessati, nel rispetto delle norme di legge, con eventuale procura.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio Urp o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Spese a carico dell'utente:
Costi di ricerca e di riproduzione. In caso di copie di atti conformi all'originale, ogni 4 pagine, occorre n.1 marca da bollo dell'importo in vigore al momento della richiesta.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo - sede comunale negli orari sopra indicati
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge n. 241/1990; Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo e del diritto di accesso ai documenti amministrativi
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Modulo richiesta di accesso a documenti amministrativi
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

RETROCESSIONI DI LOCULI-OSSARI-TOMBE DI FAMIGLIA

Cos'è:
La restituzione di ossari, loculi, tombe nel cimitero comunale, prima della scadenza naturale della concessione, con esclusione dell'ultimo ampliamento. I manufatti devono essere liberi da salme o feretri. Il cittadino può retrocedere solo al Comune, in quanto è vietata la cessione in diritto d'uso fra privati
Chi può richiederlo:
Concessionari di ossari,loculi, tombe nel cimitero comunale
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio URP o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale negli orari sopra indicati.
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.P.R. n. 285/1990 e Regolamento comunale per le concessioni cimiteriali approvato con Deliberazione consiliare n. 88 del 29.11.2004 e s.m.i
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Retrocessione unico concessionario/erede
Retrocessione concessionario 8 eredi
Dichiarazione sostitutiva eredi (fino a n.18 eredi)
Regolamento concessioni cimiteriali
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

PATROCINIO LEGALE AL DIPENDENTE-AMMINISTRATORE

Cos'è:
A seguito di apertura nei confronti di un dipendente o amministratore del Comune di un procedimento civile o penale per fatti o atti direttamente connessi all'espletamento del servizio o per l'adempimento per proprio mandato, se non sussiste conflitto di interessi, gli stessi possono chiedere al Comune di assumere a proprio carico ogni onere di difesa anche con l'assistenza di un legale di loro gradimento
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio Urp o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale, negli orari sopra indicati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D. Lgs. 30.03.2001 n. 165, codice penale e civile e s.m.i.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Richiesta patrocinio legale dipendente o amministratore
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

MATRIMONIO CIVILE

Cos'è:
La celebrazione del matrimonio è un istituto previsto dalla legge e i Comuni svolgono le funzioni dello Stato Civile per delega dello Stato. Il matrimonio civile a San Mauro Pascoli può essere celebrato nel palazzo comunale (piazza Mazzini 3 - Atrio primo piano) oppure a Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli (Via II Martiri, 2 - Palazzo nobile - primo piano - sala blu) durante i giorni feriali, la domenica e i festivi, sia mattino che pomeriggio a orari concordati. Entrambe le sale prevedono una capienza massima di 60 persone. Gli sposi possono visionare le sale prendendo contatto con la responsabile dell'ufficio di Staff del Sindaco (0541/936025 Serena Zavalloni), che illustrerà il cerimoniale. matrimonio, morte, divorzio
A chi è destinato:
A coloro, residenti nel comune e non, che intendono contrarre matrimonio con rito civile.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Prima di tutto occorre concordare la data di matrimonio con l'ufficio di Staff del Sindaco. Contestualmente occorre effettuare le pubblicazioni di matrimonio.
Tempi:
Almeno tre mesi prima della data fissata per la cerimonia occorre presentarsi all'Ufficio di Stato Civile per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Spese a carico dell'utente:
- Nel palazzo comunale: per i residenti il matrimonio civile è gratuito; per i non residenti la tariffa è di 200,00 €; - A Villa Torlonia è di 200,00 € (250,00 nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile) sia per residenti che per non residenti. Nel caso in cui gli sposi, desiderino affittare l'intera Villa per il ricevimento, la tariffa è di 2.500,00 € + I.V.A., comprensiva dei costi del rito civile.
Dove rivolgersi:
Ufficio di Staff del Sindaco dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 Tutti i martedì da ottobre a maggio dalle 15.00 alle 16.30 I sabati da giugno a settembre dalle 8.30 alle 12.30 Tel.0541/936025
Documenti da presentare:
- Se gli sposi sono residenti a San Mauro Pascoli, o almeno uno dei due lo è, l'unico adempimento sono le pubblicazioni di matrimonio da richiedere all'Ufficio di Stato Civile almeno tre mesi prima della data fissata; - Se gli sposi non sono residenti nel Comune devono rivolgersi, almeno tre mesi prima del matrimonio, all'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è residente almeno uno dei due: in questo caso, terminate le pubblicazioni, devono chiedere al Comune di residenza la delega per la celebrazione del matrimonio e consegnarla all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di San Mauro Pascoli almeno una settimana prima della data fissata per il matrimonio. Tutti gli sposi devono comunicare all'ufficio di Stato Civile il regime patrimoniale scelto e consegnare fotocopia dei documenti dei testimoni (due in tutto) almeno una settimana prima del matrimonio.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Dpr 3.11.2000, nr. 396; Art. 109 c.p.c. Regolamento comunale di celebrazione dei matrimoni civili approvato con delibera di G.C. nr. 54 del 23/4/2015
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Link Utili
Facebook: Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli
Documenti allegati
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Severi Giovanna

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria del Sindaco e Assessori (E-mail: sindaco@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:
Operatori:

Serena Zavalloni (Tel.0541-936025) E-mail: serena.zavalloni@comune.sanmauropascoli.fc.it
Orari:

Dal 01.10 al 31.05 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30Dal 01.06 al 30.09 da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

LOCAZIONE DI IMMOBILE COMUNALE

Cos'è:
La locazione di immobili comunali è un contratto di affitto per l'utilizzo di locali comunali, qualora disponibili
Chi può richiederlo:
I cittadini previa presentazione dell'ISEE.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio Urp o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Documentazione rilasciata:
Contratto di affitto
Spese a carico dell'utente:
marca da bollo, attualmente in vigore, sulla richiesta. In caso di assegnazione locale, spese di registrazione contratto + 1 marca da bollo ogni 4 pagine. Diritti di Segreteria e spese di trasferimento.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale, negli orari sopra indicati
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge 09.12.1998 n. 431 e s.m.i., codice civile e s.m.i.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Richiesta affitto locale comunale
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CONTRIBUTI PER L'ELIMINAZIONE ED IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - PORTATORI DI HANDICAP

Codice interno:
Cos'è:

La possibilità di richiedere contributi per interventi su immobili privati già esistenti ove risiedono in forma effettiva, stabile e abituale disabili oppure per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza.
Chi può richiederlo:

- Il portatore di handicap; - L'esercente la potestà o la tutela sul portatore di handicap.
A chi è destinato:

- Ai disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; - a chi ha a carico persone con disabilità permanente; - ai condomini dove risiedono i soggetti sopra descritti; - ai centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :

Occorre presentare: - una descrizione sommaria delle opere da realizzare e della spesa prevista; - un certificato, rilasciato da qualsiasi medico, attestante l'handicap oppure un certificato dell'azienda USL competente in caso di invalidità totale. - una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 DPR 447/2000) dalla quale risulti l'ubicazione della propria abitazione e le difficoltà di accesso. la documentazione puo' essere presentata: consegnandola all'Ufficio Urp, oppure tramite posta raccomandata oppure a mezzo pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it NOVITÀ 2014: D.G.R. Regionale sulle modifiche riguardanti la procedura di richiesta contributi per abbattimento eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati ex L. 13\89. ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) L’ISEE da considerare ai fini del presente atto è quello del nucleo famigliare di cui l’invalido fa parte. Graduatoria Le graduatorie comunali sono formate dando precedenza agli invalidi “totali”. Gli invalidi “parziali” sono collocati nelle graduatorie dopo gli invalidi “totali”. All’interno delle due categorie di invalidi (“totali” e “parziali”) le domande sono collocate in ordine crescente di valore ISEE (Indicatore della situazione Economica Equivalente). Nel caso di domande con il medesimo valore ISEE, prevale il criterio temporale di presentazione della domanda al Comune. Ai fini della formazione della graduatoria: 1) nel caso di domande per la medesima opera presentate da più invalidi: si tiene conto del valore ISEE più basso; 2) si tiene conto solo del valore ISEE del nucleo familiare di cui l’invalido richiedente fa parte nel caso di: a) opere da realizzarsi su parti comuni di un edificio; b) domanda presentata da chi esercita la tutela, potestà, procura o amministrazione di sostegno sull’invalido; c) opere compiute a spese di soggetti diversi dall’invalido. Le domande non soddisfatte nell’anno per insufficienza di fondi restano comunque valide per gli anni successivi. Rimane ferma la precedenza delle domande presentate da invalidi “totali”, anche se presentate nell'anno successivo. Per la definizione di invalidità “totale” e “parziale” si rimanda all’art. 11 della legge n. 13/1989 e alla circolare ministeriale del 22/06/1989. Gli invalidi che hanno già presentato in Comune la domanda per il fondo di cui alla legge 13/1989 entro il 01/03/2014 non possono fare domanda anche per il fondo regionale di cui alla presente delibera, qualora si tratti del medesimo intervento edilizio. Contributo In caso di concessione a qualsiasi titolo di altri contributi per la realizzazione della stessa opera, all’importo del contributo regionale deve essere detratto l’importo degli altri contributi fino a concorrenza del contributo regionale. Assegnazione fondi L. 13/89 e fondo regionale Con successivo atto della Giunta verranno definiti i criteri di riparto del fondo regionale agli invalidi presenti in graduatoria. In caso di presenza sia di un finanziamento statale per le graduatorie comunali di cui alla legge n.13/1989 sia di un finanziamento regionale per le graduatorie comunali di cui alla presente delibera, il Comune procederà ad assegnare prima i fondi statali e successivamente i fondi regionali. Decorrenza L’efficacia delle disposizioni del presente atto decorre a partire dal 02/03/2014.
Tempi:
Entro il 1 marzo di ogni anno.
Spese a carico dell'utente:
Marca da bollo da apporre sulla domanda.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge 13/1989
Note:

L'entità del contributo è determinata sulla base delle spese sostenute e comprovate, per un massimo di Euro 7.101,27, nonchè sulla base delle somme trasferite al comune dallo Stato e dalla Regione.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Comunicazione di fine lavori e trasmissione fatture
Legge 13 del 9 gennaio 1989
concessione di contributo per il superamento barriere architettoniche
Approfondimento contributo regionale abbattimento barriere architettoniche l. 13/89
Domanda Legge Regionale 24
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CONTRIBUTI PER ENTI ED ASSOCIAZIONI VARIE

Cos'è:
Si tratta di un eventuale sostegno economico che l'amministrazione comunale fornisce ad enti ed associazioni senza scopo di lucro, in relazione ad attività svolte ed allo svolgimento di eventi sul territorio comunale
Modalità di Attivazione:
A domanda
Tempi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge n. 241/1990 e s.m.i.; Regolamento generale per la concessione di contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici approvato con deliberazione consiliare n. 9 del 28.01.1991 e. s.m.i.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Modulo richiesta contributo da parte di associazioni
Dichiarazione associazioni per concessione contributi
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CONCESSIONI CIMITERIALI-SUBENTRO EREDI

Cos'è:
In caso di decesso del concessionario di loculo,ossario,area o tomba, gli eredi richiedono una nuova intestazione di concessione cimiteriale.
Chi può richiederlo:
Eredi del concessionario defunto
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio URP o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Documentazione rilasciata:
Appendice a concessione cimiteriale originaria
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale negli orari sopra indicati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.P.R. n. 285/1990 e Regolamento comunale per le concessioni cimiteriali approvato con Deliberazione consiliare n. 88 del 29.11.2004 e s.m.i
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Modulo richiesta subentro eredi
Dichiarazione sostitutiva eredi (fino a n.4 eredi)
Dichiarazione sostitutiva eredi (fino a n.18 eredi)
Regolamento concessioni cimiteriali
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CONCESSIONI CIMITERIALI-LOCULI-TOMBE DI FAMIGLIA

Cos'è:
La concessione di loculi o tombe di famiglia nel cimitero comunale con esclusione dell'ultimo ampliamento.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio URP o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Documentazione rilasciata:
Concessione cimiteriale, previa verifica di disponibilità.
Validità documentazione rilasciata:
La Giunta Comunale fissa la durata di tali concessioni.
Spese a carico dell'utente:
Marca da bollo, attualmente in vigore, sulla richiesta. Per la stipula e la registrazione della concessione n.1 marca da bollo ogni 4 pagine, costo della concessione determinato dalla Giunta Comunale, diritti di segreteria, eventuale imposta di registro prevista dalla legge, con spese di trasferimento.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale negli orari sopra indicati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.P.R. n. 285/1990 e Regolamento comunale per le concessioni cimiteriali approvato con Deliberazione consiliare n. 88 del 29.11.2004 e s.m.i
Note:
NOTA BENE: PER LA CONCESSIONE DI LOCULI E TOMBE DI FAMIGLIA COSTRUITE NELL'ULTIMO AMPLIAMENTO E PER LE CELLETTE-OSSARIO RIVOLGERSI AL GESTORE: AMGA ENERGIA SERVIZI SRL VIA DUE MARTIRI, 2 SAN MAURO PASCOLI - NR. VERDE 800210348 - TEL. 0541810139
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Regolamento concessioni cimiteriali
Domanda concessione cimiteriale
Dichiarazione sostitutiva eredi
Informativa Privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CONCESSIONE PALESTRE COMUNALI

Cos'è:
Gli impianti supportivi di norma sono accessibili per lo svolgimento delle attività in orario extrascolastico dal lunedì al sabato, mentre nei giorni festivi è consentita solamente la disputa delle gare di campionato o l'organizzazione di specifiche manifestazioni. Gli orari dettagliati degli utilizzi dei singoli impianti sono definiti sulla base delle autorizzazioni rilasciate e sono esposti in modo visibile all'interno dell'impianto. Gli orari di utilizzo, una volta emanata l'autorizzazione, devono essere tassativamente rispettati e ciascuna struttura deve essere liberata al termine della fascia oraria concessa.
A chi è destinato:
Associazioni sportive dilettantistiche del territorio
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Compilando l'apposito modulo in allegato per la Palestra di Via XX Settembre da presentare all'ufficio Sport. Per la Palestra di Via Togliatti presentare domanda direttamente al gestore che ha in concessione su convenzione la palestra comunale (per il triennio 2011_2014) ASD Rubicone in Volley - info@rubiconeinvolley.it - 3355381813 – Via Bellaria, 51 San Mauro Pascoli
Tempi:
entro il 15 di luglio di ogni anno
Documentazione rilasciata:
Ricevuta protocollo
Validità documentazione rilasciata:
Annuale (anno scolastico)
Spese a carico dell'utente:
Le tariffe per l'utilizzo della palestra comunale e scolastiche sono stabilite dalla Giunta Comunale nell'ambito della definizione delle tariffe per l'accesso ai vari servizi comunali. Gli importi vigenti per l'anno 2013 sono importi orari : €
Dove rivolgersi:
ufficio Sport c/o Biblioteca Comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle 13,00
Documenti da presentare:
Domanda del rappresentante/presidente o suo delegato della Associazione Sportiva all'Ufficio Sport
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Modulo richiesta palestra

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CONCESSIONE CONTRIBUTI PER ATTIVITA' SPORTIVA

Cos'è:
Le associazioni sportive possono richiedere al Comune contributi o parziali sgravi sulle tariffe a sostegno dell’attività istituzionale e per l’organizzazione di particolari manifestazioni sportive.
Chi può richiederlo:
Associazioni sportive dilettantistiche del territorio.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Compilando l'apposito modulo in allegato.
Tempi:
entro il 30 settembre dell'anno precedente l'erogazione per attività programmate da settembre a giugno (anno scolastico)
Documentazione rilasciata:
Ricevuta protocollo
Validità documentazione rilasciata:
Annuale (anno scolastico)
Dove rivolgersi:
Presso l'ufficio Sport c/o Biblioteca Comunale.
Documenti da presentare:
Domanda de rappresentante/presidente o suo delegato della Associazione Sportiva all'Ufficio Sport
Riferimenti legislativi (Normativa):
Art.12 della Legge n.241 del 07/08/1990 – art.13 del Regolamento Comunale per l'accesso ai benefici finanziari.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Richiesta contributi per attività sportiva

Responsabile del procedimento

Responsabile
Bellavista Iglis

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

COMODATO GRATUITO DI LOCALE COMUNALE

Cos'è:
Il comodato è una forma di contratto per assegnare locali ad associazioni culturali, per motivi e scopi sociali, di volontariato o simili
Chi può richiederlo:
Associazioni, formazioni sociali presenti sul territorio e altri eventuali
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio Urp o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Documentazione rilasciata:
Contratto di comodato
Spese a carico dell'utente:
Marca da bollo, attualmente in vigore, sulla richiesta. In caso di assegnazione locale, spese di registrazione comodato + 1 marca da bollo ogni 4 pagine. Diritti di Segreteria e spese di trasferimento.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale, negli orari sopra indicati.
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Riferimenti legislativi (Normativa):
Codice civile e s.m.i., art. 1803 e seguenti
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Richiesta comodato gratuito locale comunale da parte di associazioni
Richiesta comodato gratuito locale comunale
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CIMITERO-LOCULI A PRESTITO E TUMULAZIONI PROVVISORIE

Cos'è:
Autorizzazione alla tumulazione provvisoria in sepolture concesse a privati di salme di persone non rientranti nella discendenza della propria famiglia, non in linea retta del primo concessionario, ovvero non comprese nell’art. 5 del Regolamento per le concessioni cimiteriali
Chi può richiederlo:
Concessionari di loculo, ossario, area, tomba
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio URP o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione alla sepoltura
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale negli orari sopra indicati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.P.R. n. 285/1990 e Regolamento comunale per le concessioni cimiteriali approvato con Deliberazione consiliare n. 88 del 29.11.2004 e s.m.i
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Dichiarazione sostitutiva eredi
Regolamento concessioni cimiteriali
Modulo richiesta autorizzazione tumulazione provvisoria
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

CASA DEI SAMMAURESI – ASSEGNAZIONE LOCALI.

Cos'è:
Immobile di proprietà comunale sito in Via del Centro,2 assegnato in gestione all'Associazione Pro Loco Aisem con atto Rep. n.1808 dell'8 febbraio 2012. Assegnazione in comodato gratuito dei locali al piano primo della Casa dei Sammauresi con un rimborso spese pari ad € 250,00 + IVA.
Chi può richiederlo:
Associazioni e formazioni sociali presenti sul territorio che vogliono localizzare la loro sede.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio URP o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione all'assegnazione e relativo contratto di comodato.
Validità documentazione rilasciata:
A tempo indeterminato
Spese a carico dell'utente:
Spese di registrazione contratto € 168,00. Ogni 4 pagine n.1 marca da bollo dell'importo attualmente in vigore. Diritti di Segreteria e spese di trasferimento.
Dove rivolgersi:
Presso l'Ufficio Segreteria Generale - Piano Primo sede comunale, negli orari sopra indicati.
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Riferimenti legislativi (Normativa):
Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli spazi nella “Casa dei Sammauresi” approvato con delibera di C.C. n.43 del 30.06.2010 e s.m.i.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Planimetria "CASA DEI SAMMAURESI"
Regolamento per l'assegnazione e gestione della "CASA DEI SAMMAURESI"
Richiesta assegnazione locali nella "CASA DEI SAMMAURESI"
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

ATTIVITA' DI VOLONTARIATO

Cos'è:
La possibilità di svolgere delleattività solidaristiche integrative .
A chi è destinato:
Le persone di ambo i sessi che abbiano compiuto 18 anni di età e che siano idonei alle mansioni da svolgere.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Consegnando richiesta scritta all'Ufficio Urp o tramite posta Raccomandata oppure tramite pec all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Dove rivolgersi:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:
1
Documenti allegati
Regolamento per l'impiego di volontari in attività socialmente utili
Richiesta di poter prestare attività di volontariato
Accordo per attività di volontariato a favore dell'Ente
Informativa Privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile
Iglis Bellavista

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio

Segreteria (E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it)
Responsabile dell'ufficio:

Iglis Bellavista (Tel.0541-936009)
E-mail: segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Dirigente di riferimento:
Bellavista Iglis (Tel.0541-936009)
E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it
Operatori:

Gaetana Petrillo (Tel.0541-936027)
Ilaria Forlivesi (Tel. 0541-936026)
Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 16.30