VOTO DOMICILIARE Codice interno: 0.16 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Chi può richiederlo: Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano o che si trovano in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : - Certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale - ASL - Fotocopia della tessera elettorale Tempi: Fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data delle votazioni. Documentazione rilasciata: attestazione di iscrizione Validità documentazione rilasciata: per una sola votazione Spese a carico dell'utente: nessuna Riferimenti legislativi (Normativa): Decreto Legge n.1 del 3 gennaio 2006 Legge n.22 art.1 del 27 gennaio 2006 Legge n.46 del 7 maggio 2009 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Richiesta voto a domicilio Privacy-Informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
TRASFERIMENTO DI RESIDENZA E CAMBIO DI INDIRIZZO Codice interno: 0.2 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Modalità di Attivazione: A domanda Documentazione rilasciata: Tagliando provvisorio di aggiornamento della residenza su libretti di circolazione dei veicoli di proprietà. Dove rivolgersi: Le dichiarazioni anagrafiche di residenza potranno essere presentate utilizzando una delle seguenti modalità: 1. presentandosi personalmente allo sportello anagrafico del Comune di San Mauro Pascoli - P.zza G. Mazzini, 3 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 2. con raccomandata A/R all'indirizzo: Ufficio Anagrafe - P.zza G. Mazzini, 3 - 47030 SAN MAURO PASCOLI 3. via fax al n. 0541 933350 4. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.sanmauropascoli@cert.provincia.fc.it 5. tramite e-mail all'indirizzo: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it, scansionando ed inviando il modulo firmato in originale Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge n. 1228/1954 - D.P.R. n° 223 del 30 maggio 1989; - D. Lgs. n° 30 del 6 febbraio 2007; - D.L. n° 5 del 9 febbraio 2012. Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati dichiarazione di cambio residenza modulo fino a 4 persone dichiarazione di cambio di residenza modulo fino a 6 persone istruzioni cittadini EXTRA UE istruzioni cittadini UE Privacy-Informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
TRASCRIZIONE ATTI DI STATO CIVILE CHIESTA DAL CITTADINO Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: La richiesta da parte dei cittadini italiani di trascrivere i loro atti di nascita, matrimonio, morte e divorzio Chi può richiederlo: Chiunque vi abbia interesse Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Con domanda scritta allegando originale dell'atto di stato civile da trascrivere (tradotto e legalizzato, salvo esenzioni), muniti di documento di riconoscimento Spese a carico dell'utente: Nessuna Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 396/2000 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
TESSERINI CACCIA Codice interno: 0.8 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Chi può richiederlo: I residenti in possesso di licenza di caccia che hanno versato la quota per l'esercizio venatorio. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Al momento del ritiro si deve esibire: - la ricevuta di avvenuta consegna del tesserino dell'anno precedente (deve avvenire entro il 31 marzo); - la licenza di caccia; - la ricevuta del versamento della Tassa Governativa di porto fucile ad uso di caccia; - le ricevute delle quote assicurative; - le ricevute dei versamenti degli ATC; oppure una dichiarazione sostitutiva di notorietà che attesti quanto sopra. Documentazione rilasciata: tesserino di caccia Riferimenti legislativi (Normativa): - L.R. n° 157/92; L.R. n° 8/94 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati delega a un familiare per il ritiro Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
SEPARAZIONI E DIVORZI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: E' la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all'ufficiale dello stato civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio, o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa. Chi può richiederlo: Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o, anche maggiorenni se economicamente non autosufficienti e a condizione che l'accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale. A chi è destinato: Ai coniugi il cui matrimonio è stato celebrato nel territorio comunale, oppure nel caso che uno dei due coniugi sia residente nel comune. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Occorre prendere appuntamento con l'ufficio di stato civile Spese a carico dell'utente: Versamento di 16,00 € da effettuarsi sul conto corrente postale nr. 17298472 intestato a Comune di San Mauro Pascoli Dove rivolgersi: Ufficio dello stato civile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 Tutti i martedì da ottobre a maggio dalle 15.00 alle 16.30 I sabati da giugno a settembre dalle 8.30 alle 12.30 Tel.0541/936007 Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 12 della legge 162/2014 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Severi Giovanna Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
SEGNALAZIONI, RECLAMI E SUGGERIMENTI Codice interno: 0.10 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Chi può richiederlo: Ogni cittadino sia in forma scritta che telefonicamente che in via telematica. Modalità di Attivazione: A domanda Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati modulo segnalazione Privacy-Informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
RILASCIO/RINNOVO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA Codice interno: 0.3 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Consente l'identificazione del cittadino e permette di entrare nei paesi comunitari ed in altri paesi, su precisi accordi internazionali Chi può richiederlo: Ogni cittadino italiano, anche se residente all'estero, ed i cittadini stranieri. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : - n° 1 fotografia formato tessera recente e il codice fiscale/tessera sanitaria. In caso di smarrimento o furto deve essere consegnata la denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza competente (Carabinieri). Validità documentazione rilasciata: Varia in base all'età del richiedente Spese a carico dell'utente: - Euro 22,21 Dove rivolgersi: SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NR 0541 936020 Riferimenti legislativi (Normativa): - Regio Decreto 18.06.1931 n.773; - legge 16.06.1998 n. 191; - DPCM 22.10.1999 n. 437; - D.Lgs. 07.03.2005 n. 82; - D.L. 31.01.2005 n. 7; - D.L. 19.06.2015 n. 78; - Decreto 23.12.2015 ; - Decreto 25.05.2016 Note: I cittadini italiani maggiorenni possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, sottoscrivendo una dichiarazione in cui attestano di non trovarsi nelle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. I minorenni, per ottenere la carta d'identità valida per l'estero, necessitano dell'assenso di entrambi i genitori o del tutore o del nulla osta del gudice tutelare. Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Assenso genitore Privacy-informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
RICHIESTA DI ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: E' la richiesta che garantisce al cittadino di visionare o chiedere copia di documenti amministrativi e delibere di Consiglio o della Giunta Comunale, detenuti presso l'ufficio. Il D. Lgs 97/2016 ha apportato numerose modifiche alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini. Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo l'introduzione del nuovo istituto dell' accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni. visualizza la pagina relativa all'accesso civico Chi può richiederlo: Tutti i cittadini interessati, nel rispetto delle norme di legge, con eventuale procura. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Consegnando la richiesta firmata all'Ufficio URP - Piano Terra sede comunale. Spese a carico dell'utente: Costi di ricerca e di riproduzione. In caso di copie di atti conformi all'originale, ogni 4 pagine, occorre n.1 marca da bollo dell'importo in vigore al momento della richiesta. Dove rivolgersi: Presso l'Ufficio Demografici - Protocollo - Urp - Primo piano- sede comunale negli orari sopra indicati Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 241/1990; Regolamento comunale per la disciplina del procedimento amministrativo e del diritto di accesso ai documenti amministrativi Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Modulo richiesta di accesso a documenti amministrativi Privacy-Informativa Responsabile del procedimento Responsabile Iglis Bellavista Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO Codice interno: 0.11 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Chi può richiederlo: I diretti interessati nel comune di residenza di almeno uno di essi. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Marca da bollo da €. 16.00 (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune). In caso di matrimonio religioso occorre presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco. Nulla osta del Consolato (solo in caso di cittadini stranieri). Tutti gli altri documenti (estratti e copie integrali degli atti di nascita, certificati di residenza, cittadinanza e stato libero) sono acquisiti d'ufficio previa indicazione della loro collocazione. Validità documentazione rilasciata: Sei mesi Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. n. 396 del 03.11.2000 Note: Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
PERMESSO DI SEPPELLIMENTO Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: L'autorizzazione alla sepoltura che viene rilasciata solo dopo che la morte è stata accertata dal medico necroscopo e trascorse 24 ore dal decesso, fatti salvi i casi particolari. Chi può richiederlo: I famigliari o chi da essi incaricato Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Certificato Spese a carico dell'utente: Nessuna Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 396/2000 – DPR 285/1990 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
PASSAPORTO Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Per viaggiare all'estero. Chi può richiederlo: I cittadini italiani residenti. Con l'entrata in vigore del D.L. 135/09, dal 25/11/2009 non è più possibile l'iscrizione dei figli sul passaporto dei genitori. Pertanto i minori dovranno dotarsi di passaporto individuale la cui durata varia in ragione dell'età - per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni; - per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : - 2 foto per passaporto Spese a carico dell'utente: - MARCA DA BOLLO amministrativa da €. 73,50; - VERSAMENTO di €. 42,50 sul conto corrente postale n° 67422808 intestato a "Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro". Causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico. Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Link Utili http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/ Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI VOLONTARI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Con tale procedura si viene iscritti in un albo da dove, in occasione delle elezioni, si attinge, per nominare gli scrutatori dei seggi. La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno. Chi può richiederlo: Tutti gli iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza. Modalità di Attivazione: A domanda Tempi: Le domande si possono presentare dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno. Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 120 del 30.04.99 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Iscrizione albo scrutatori di seggio Privacy-informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Con tale procedura si viene iscritti in un albo da dove, in occasione delle elezioni, si attinge, per nominare i presidenti dei seggi. La domanda può essere presentata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. Chi può richiederlo: Gli iscritti nelle liste elettorali in possesso di diploma di scuola media superiore. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Fotocopia del titolo di studio Tempi: La domanda può essere presentata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. Riferimenti legislativi (Normativa): L. 53 del 21.03.1990 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Iscrizione albo presidenti di seggio Privacy-informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
IDONEITA' ALLOGGIO Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Questo certificato deve essere presentato dai cittadini extracomunitari alla Prefettura o alla Questura in caso richiedano: - permesso di soggiorno - nulla osta al ricongiungimento familiare - carta di soggiorno - contratto di soggiorno. Chi può richiederlo: - Il proprietario o chi risiede nell'alloggio a vario titolo (affitto, uso gratuito, usufrutto..) Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti: - fotocopia di un documento d'identità del richiedente; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà compilata e firmata dal proprietario dell'abitazione; - fotocopia di un documento d'identità del proprietario dell'abitazione; - fotocopia di un documento d'identità di tutti i cittadini stranieri per cui si richiede il ricongiungimento o l'ospitalità; - fotocopia del disegno dell'abitazione (planimetria catastale o quotata) firmata dal proprietario: - fotocopia del contratto d'affitto o del contratto di comodato gratuito; - fotocopia dell'ultima idoneità dell'alloggio ritirata, se esistente; - versamento con bollettino di CC postale di €. 25,00. Documentazione rilasciata: certificato Validità documentazione rilasciata: sei mesi Spese a carico dell'utente: - n° 2 marche da bollo da €. 16.00; - €. 25,00 da versarsi su CC postale n° 17298472 intestato a Comune di San Mauro Pascoli - Servizio Tesoreria specificando nella causale "diritti di segreteria per..." Riferimenti legislativi (Normativa): - Testo Unico sull'Immigrazione (Decreto Legislativo 286/1998) - Regolamento di attuazione (Dpr 394 del 31 agosto 1999 e Dpr 334 del 18 ottobre2004) - Decreto Ministeriale del 5/7/1975 - Legge Regionale n. 13/1995 - Delibera Giunta Regionale n. 268/2000 - Legge Regionale n. 12/1984 - Legge Regionale n. 48/1984 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Uffici coinvolti <br> Edilizia Privata (E-mail:ep@comune.sanmauropascoli.fc.it): Giovanni Ravagli Documenti allegati Modulo di richiesta Privacy-informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
DUPLICATO TESSERA ELETTORALE Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: In caso di deterioramento o smarrimento della tessera l'Ufficio rilascia un duplicato Chi può richiederlo: L'interessato Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Verbalmente Documentazione rilasciata: Tessera elettorale Spese a carico dell'utente: Nessuna Riferimenti legislativi (Normativa): DPR. 299/ 2000 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
DISPERSIONE DELLE CENERI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Un atto che autorizza la dispersione delle ceneri in area cimiteriale appositamente attrezzata, in aree private, in natura (mare, lago, fiume). Deve essere provata la volontà del defunto tramite testamento o con dichiarazione dei parenti tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autenticata. Chi può richiederlo: Solo la persona indicata come incaricata dal defunto Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Autorizzazione Spese a carico dell'utente: 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione) più quelle per le eventuali dichiarazioni sostitutive di notorietà degli eredi. Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 285/1990 – L.130/2001 – L.R. 19/2004 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' Codice interno: 0.6 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Una dichiarazione che consente ai cittadini di attestare fatti, stati e qualità personali a propria diretta conoscenza. Modalità di Attivazione: A domanda Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 28.12.2000 n. 445 Legge 12.11.2011 n. 183, art. 15 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
DICHIARAZIONE DI NASCITA Codice interno: 0.13 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: serve per registrare la nascita del figlio. Va fatta, a scelta dei genitori: presso il centro di nascita entro 3 giorni dall'evento oppure presso il comune di residenza della madre entro 10 giorni. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : dichiarazione verbale con presentazione dell'attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria e documento di identità personale dei dichiaranti. Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. n. 396 del 03.11.2000 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
DAT Disposizioni anticipate di trattamento sanitario Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Trasmissione alla Banca Dati Nazionale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento Sanitario (testamento biologico) istituito presso il Ministero della Salute Chi può richiederlo: Cittadino maggiorenne residente nel Comune Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : CON APPUNTAMENTO presentando domanda su apposito modulo in carta semplice contenente i dati di riferimento della DAT, i dati del disponente, del fiduciario, allegando copia della DAT, copia del documento di riconoscimento in corso di validità del disponente e del fiduciario e il consenso per la trasmissione alla Banca Dati Nazionale Tempi: Immediata Documentazione rilasciata: Ricevuta di presentazione Spese a carico dell'utente: Nessuna Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, tutti i martedì dalle 15.00 alle 16.30 e i sabati dalle 8.30 alle 12.30 Tel.0541/936007 Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 1 c. 418 Legge 27/12/2017 n. 205 Art. 4 Legge 22/12/2017 n. 219 Documenti allegati Modulo Richiesta presentazione DAT Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Email: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Recapiti telefonici: Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
COLONIE FELINE, GATTI RANDAGI O INCIDENTATI Codice interno: 0.9 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Chi può richiederlo: Tutti i cittadini residenti a San Mauro Pascoli Modalità di Attivazione: A domanda Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. n. 27 del 7.04.2000 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Modulo richiesta sterilizzazione gatte cura gatto Privacy-Informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
CERTIFICATI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Chi può richiederlo: Chiunque Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Verbalmente o con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Certificato Spese a carico dell'utente: Nessuna Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 223/1967 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Elettorale (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile. I certificati contengono sinteticamente gli estremi dell'evento. Gli estratti possono essere per riassunto dell'atto ovvero per copia integrale. Chi può richiederlo: Chiunque Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Verbalmente o con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Certificato Validità documentazione rilasciata: Sei mesi Spese a carico dell'utente: Nessuna Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 396/2000 - D Lgs. 196/2003 -DPR 432/1957 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
CERTIFICATI ANAGRAFICI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: L'Ufficiale d'Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato civile e ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici. Previa motivata richiesta l'Ufficiale d'Anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni pregresse. (storici-originali) Chi può richiederlo: chiunque Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : verbalmente o con richiesta scritta Documentazione rilasciata: certificato Validità documentazione rilasciata: sei mesi Spese a carico dell'utente: marca da bollo da 16,00 Euro più 0.52 di diritti di segreteria tranne diversa previsione legislativa Riferimenti legislativi (Normativa): L. n.1228/1954, DPR. n. 223/1989; DPR.n. 445/2000; L.n 131/1983; DPR N. 642/72 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
CAPIENZA MASSIMA Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Il cittadino compila l'apposito modulo di richiesta allegando la planimetria dell'appartamento Documentazione rilasciata: dichiarazione Validità documentazione rilasciata: sei mesi Spese a carico dell'utente: Nessuna Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Uffici coinvolti <br> Edilizia Privata (E-mail:ep@comune.sanmauropascoli.fc.it): Giovanni Ravagli Documenti allegati domanda Privacy-Informativa Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
CANI: ANAGRAFE CANINA E ANIMALI D'AFFEZIONE Codice interno: 0.7 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Una registrazione obbligatoria comunale e regionale dei cani e dei loro proprietari. Al momento dell'iscrizione, qualora ne sia sprovvisto, viene consegnato un microchip di riconoscimento da applicare al cane. E' possibile iscrivere all'anagrafe canina anche gatti e furetti, qualora siano già provvisti di microchip (gatti randagi provenienti da gattili) o su semplice richiesta dei proprietari. N.B. DAL 01/06 AL 30/09 DI OGNI ANNO NON SI EFFETTUANO REGISTRAZIONI AL SABATO MATTINA Chi può richiederlo: Tutti i residenti proprietari di cani, entro trenta giorni dalla nascita o da quando ne vengono in possesso. Modalità di Attivazione: A domanda e d'ufficio Spese a carico dell'utente: Versamento di € 3,10 (corrispondente al costo del microchip) sul conto corrente postale n° 17298472 intestato a Comune di San Mauro Pascoli - servizio tesoreria Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. n. 27 del 07/04/2000 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: L'autorizzazione alla cremazione del defunto. La volontà alla cremazione può risultare da testamento o, in mancanza di volontà espressa, i famigliari possono presentare una dichiarazione sostitutiva in cui attestano che il defunto in vita aveva manifestato la volontà di essere cremato. Chi può richiederlo: I famigliari o chi da essi incaricato Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Autorizzazione alla cremazione Spese a carico dell'utente: 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione) Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 285/1990 -L.130/2001 – L.R. 19/2004 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
AUTOCERTIFICAZIONE Codice interno: 0.5 Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Modalità di Attivazione: A domanda Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R 28.12.2000 n. 445 (art. 46) Legge 12.11.2011 n. 183 (art. 15) Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Documenti allegati Modulo autocertificazione in bianco Autocertificazione Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
AUTENTICAZIONE SPID Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: E' il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico username e un'unica password ai diversi servizi online della Pubblica Amministrazione. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza; per alcuni servizi è sufficiente possedere credenziali di livello 1 (basso) mentre per altri può necessitare essere in possesso di un livello superiore. Il cittadino o l'impresa che abbiano la necessità di utilizzare SPID devono registrarsi autonomamente online sul portale di Lepida, e poi presentarsi fisicamente allo sportello SPID comunale (il lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) per l'eventuale innalzamento del livello" munito di documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità (li stessi inseriti in sede di registrazione) Chi può richiederlo: Qualunque cittadino o impresa che abbiano provveduto a registrarsi sul portale di Lepida A chi è destinato: A cittadini e imprese Modalità di Attivazione: A domanda Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Severi Giovanna Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (E-mail: urp@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936009 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Maria Luisa Bianchi (Tel.0541-936022) Pozzi Roberta (Tel.0541-936000) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
AUTENTICA DI COPIE Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: E' la richiesta di attestare la conformità delle copie all'originale Chi può richiederlo: chiunque purché munito dell'originale del documento da autenticare, della fotocopia dello stesso e di documento d'identità valido. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Verbalmente o con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Attestazione di conformità Spese a carico dell'utente: Marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 per diritti di segreteria (per documenti composti da più di 4 facciate 1 marca ogni 4 facciate o frazione) tranne i casi di esenzione espressamente previsti. Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000- DPR 642/1972 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
ATTESTATO DI SOGGIORNO PER CITTADINI COMUNITARI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: E' il documento che attesta il diritto del cittadino comunitario di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo superiore ai tre mesi. Sostituisce il permesso o la carta di soggiorno. Chi può richiederlo: I cittadini di uno degli stati membri dell'Unione Europea residenti nel Comune in possesso dei requisiti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 30/2007 (lavoratore subordinato o autonomo, disponibilità di risorse economiche sufficienti, ecc.) Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Con richiesta scritta Documentazione rilasciata: Attestato Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe (E-mail:demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Operatori: Alberto Casadei (tel.0541-936020) Silvia Castagnini (tel 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30
AFFIDAMENTO DELLE CENERI Area / Servizio : Amministrativo / Demografici - Protocollo - Urp Cos'è: Un atto che autorizza la conservazione dell'urna cineraria presso un privato cittadino. Deve essere provata la volontà del defunto tramite testamento o con dichiarazione dei parenti tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autenticata. Chi può richiederlo: la persona indicata come incaricato dal defunto Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : con richiesta scritta Documentazione rilasciata: AUTORIZZAZIONE ALLA DISPERSIONE DELLE CENERI Spese a carico dell'utente: 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione) più quelle per le eventuali dichiarazioni sostitutive di notorietà degli eredi. Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 285/1990 – L. 130/2001 – L.R. 19/2004 Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: 1 Responsabile del procedimento Responsabile Giovanna Severi Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile (E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it) Responsabile dell'ufficio: Iglis Bellavista (Tel.0541-936007) E-mail: demografici@comune.sanmauropascoli.fc.it Dirigente di riferimento: Iglis Bellavista Tel.0541-936027 E-mail:segreteria@comune.sanmauropascoli.fc.it Telefono: Operatori: Alberto Casadei (Tel.0541-936020) Silvia Castagnini (Tel. 0541-936021) Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 sabato dalle 8.30 alle 12.30 Martedì dalle 15.00 alle 16.30