"Porta a porta" nelle zone artigianali - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Notizie - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

"Porta a porta" nelle zone artigianali

 

 

L’Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli, in collaborazione con il gestore Hera, intende avviare un cambiamento nella raccolta rifiuti urbani e assimilati delle famiglie e aziende delle zone artigianali ed industriali.

Eliminati i cassonetti stradali di carta/cartone, plastica/lattine, organico e indifferenziato, questi sono stati sostituiti da una raccolta “porta a porta” dei singoli materiali in giornate prestabilite; solo la raccolta del vetro rimane stradale, per riuscire ad avere una migliore qualità del materiale raccolto.


La nuova organizzazione prevede il passaggio dall’attuale raccolta stradale alla raccolta domiciliare dei rifiuti con il sistema “porta a porta” (rimarrà stradale solo la raccolta del vetro) secondo il calendario riportato nella seguente tabella:

 

 

calendario porta a porta

 

Gli obiettivi del nuovo sistema “porta a porta” sono l’incremento della raccolta differenziata, la tracciabilità dei rifiuti e il miglioramento della qualità del materiale raccolto, che sarà avviato agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verrà rilavorato per la realizzazione di nuovi

prodotti.


L’attività svolta da ciascuno nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti, contribuendo a salvaguardare l’ambiente a non sprecare le risorse naturali.

 

Warning

 

Le novità per le attività:

Ad ogni utenza non domestica saranno consegnati in comodato d'uso i contenitori ( di quantità e dimensioni congrui con l'effettiva produzione di rifiuto) per la raccolta differenziata di carta/cartone, plastica/lattine, e indifferenziato, che saranno ritirati una volta alla settimana secondo il calendario di raccolta riportato nella tabella.

  • La cura dei contenitori (lavaggio) sarà a carico dell'utente, mentre il gestore ne garantirà la manutenzione;
  • I contenitori saranno prelevati direttamente dagli operatori all'interno della proprietà, per il cui accesso le aziende dovranno rilasciare apposita liberatoria di autorizzazione.

Le novità per i residenti (famiglie):

Ad ogni famiglia viene consegnato un pratico kit composto da 4 contenitori da 35-40 litri, il cui lavaggio è a carico del cittadino, tutti dotati di chiusura antirandagismo per l'esposizione all'esterno:

  • Un bidoncino grigio per l'indifferenziato;
  • Uno giallo per la plastica/lattine;
  • Uno blu per la carta/cartone;
  • Uno marrone per l'organico; Per facilitare la raccolta verrà consegnato un bidoncino marrone areato da 10 litri da usare in casa per il sottolavello in cucina, più una fornitura iniziale di 100 sacchetti di carta compostabile.

Dopo aver raccolto l'organico nel bidoncino areato, chiudere il sacco di carta pieno e porlo nel secchiello da 25 litri: solo quest' ultimo va esposto all'esterno e chiuso col manico rivolto in alto.

L'utilizzo del sottolavello areato e del sacco di carta favorisce l'areazione, riduce gli odori e i fenomeni di fermentazione.

 

Tutti i contenitori per l'esposizione sono dotati di trasponder di Identificazione dell'utente necessario per una successiva fase in cui sarà applicabile la tariffa puntuale.

 

Come conferire i rifiuti:

  • non lasciare mai i sacchetti, imballaggi o rifiuti di nessun tipo all'esterno dei contenitori;
  • le famiglie devono esporre i contenitori su suolo pubblico nel rispetto del calendario di raccolta. Ogni utenza deve ritirare dal suolo pubblico il proprio bidone dopo lo svuotamento.

 

Visualizza Pieghevole Hera

Per informazioni

Numero telefonico dedicato - PAP San Mauro

0541-908455

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 ale 13.00,

dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.00

 


 

Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00,

sabato dalle 8.00 alle 18.00


Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700

chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì

dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00

199.199.500 da telefono cellulare chiamata

a pagamento, costi variabili in base all’operatore

e al profi lo tariffario scelto


 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il