MIRELLA NICOLETTI, LA PRIMA CONSIGLIERA ELETTA A SAN MAURO PASCOLI FRA LE “MADRI DELLA RES PUBLICA”. - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Notizie - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

MIRELLA NICOLETTI, LA PRIMA CONSIGLIERA ELETTA A SAN MAURO PASCOLI FRA LE “MADRI DELLA RES PUBLICA”.

 
MIRELLA NICOLETTI, LA PRIMA CONSIGLIERA ELETTA A SAN MAURO PASCOLI FRA LE “MADRI DELLA RES PUBLICA”.

 “Madri della res publica” è u na mostra fotografica diffusa che prevede l’esposizione di gigantografie dei volti delle prime consigliere comunali sulle facciate dei palazzi istituzionali per celebrare, in tutta la regione, il 70° anniversario del primo voto delle donne e della nascita della Repubblica.

A San Mauro Pascoli la prima donna eletta in consiglio comunale fu Mirella Nicoletti, eletta nel 1970. Mirella Nicoletti (San Mauro Pascoli, 19 aprile 1947) è sempre vissuta a San Mauro Pascoli. Ha frequentato l'istituto professionale femminile alberghiero a Rimini. Nel 1965 ha frequentato l'ultimo anno di scuola alla Senior High School di Jacksonville in Florida negli Stati Uniti, selezionata fra numerosi studenti provenienti da tutta Europa attraverso il programma AFS (American Field Service). Tornata dagli Stati Uniti, nel 1970 fu eletta in consiglio comunale a San Mauro Pascoli. Nel 1972 si è sposata e dal 1977 ha gestito una propria attività per vent'anni. A lei è dedicato il pannello esposto sulla facciata del palazzo comunale, che rientrerà nel catalogo virtuale pubblicato dalla regione sulle Madri della Repubblica sul sito:
http://parita.regione.emilia-romagna.it/
 

Pubblicato il 
Aggiornato il